Clinica San Martino: Prevenzione senologica su misura

Tempo di lettura: 5 minuti

M.P. – Prevenzione su misura per individuare in modo precoce la malattia. Prevenzione, prevenzione e ancora prevenzione. La strada da percorrere in Senologia passa da uno screening effettuato nei tempi giusti con gli strumenti corretti, in modo da poter avere una diagnosi precoce e quindi la massima efficacia di intervento. E se il 20% delle diagnosi di tumore al seno in Italia avviene nella fascia sotto i 50 anni (il 7% sotto i 40 anni) questo significa inequivocabilmente che la strada della prevenzione senologica è fondamentale per potere poi intervenire in modo sicuro e con “piccoli sforzi” chirurgici e oncologici.

Ne è convinto il Dottor Mario Rampa, Medico Chirurgo specialista in Chirurgia Generale – Senologia, lecchese di nascita e milanese d’adozione, da anni in forze alla Struttura Complessa di Chirurgia Senologica e Plastica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Il Dottor Rampa è il Responsabile del Centro di Senologia presso la Clinica San Martino e si occupa della Prevenzione, della Diagnosi e della Cura del tumore al seno, del Trattamento della patologia benigna e della Chirurgia Estetica della mammella.

“E’ fondamentale mettere in campo una prevenzione su misura – spiega il Dottor Mario Rampa, che riceve su appuntamento il mercoledì alla Clinica San Martino di Malgrate (via Selvetta angolo via Paradiso) – pensata e calibrata sulla singola donna, con cure e interventi ad personam. Occorre analizzare lo stile di vita, il rischio oncologico, la storia familiare, la morfologia della mammella. A partire da questa analisi, poi, si va a impostare uno schema ad hoc, che stabilisce quali controlli fare e quando effettuarli. Il consiglio che io do è quello di iniziare a fare dei controlli già intorno ai 25 anni. Perché se la diagnosi della malattia non è precoce cresce il rischio, le cure sono più lunghe e le performance di guarigione inferiori. E anche il costo sociale cresce”. Poi continua: “Occorre affidarsi sempre a un senologo professionista, anche se non si hanno precedenti in famiglia: è bene ricordare che delle 50mila donne che in Italia ogni anno sono colpite da tumore al seno solo il 30% ha avuto uno o più casi in famiglia “.

Che cosa offre il Centro di Senologia presso la Clinica San Martino

PRESTAZIONI:

  • VISITA SENOLOGICA DI PREVENZIONE
  • VISITA SENOLOGICA
  • INTERVENTI CHIRURGICI MINI INVASIVI AMBULATORIALI PER PATOLOGIA BENIGNA DELLA MAMMELLA
  • INTERVENTI CHIRURGICI IN DAY SURGERY PER PATOLOGIA ONCOLOGICA DELLA MAMMELLA
  • CHIRURGIA ESTETICA DELLA MAMMELLA

Focus

PREVENZIONE SENOLOGICA

L’obiettivo è una diagnosi precoce per tutte le donne finalizzata a scoprire l’eventuale malattia in uno stadio talmente iniziale da poterla guarire con “piccoli sforzi” chirurgici ed oncologici. Partendo da questa filosofia, nel Centro si attua una Prevenzione su Misura, ossia ogni donna viene valutata a seconda di varie caratteristiche e le viene costruito uno Schema di Prevenzione Personalizzato valutato sulla base del rischio concreto di ammalarsi di tumore al seno.

La Visita di Prevenzione, di maggior durata rispetto alla visita tradizionale, ha una prima parte durante la quale si sottopongono diverse domande alla paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia familiare e sulla sua storia clinica (abitudini alimentari, stile di vita, menarca ed eventuale menopausa, gravidanze, terapie in atto e pregresse). Nella seconda parte si procede con la visita vera e propria, che si basa sull’osservazione e l’esame accurato di entrambe le mammelle e delle stazioni linfonodali. Con la sintesi di tutte queste informazioni si è in grado di programmare gli Efficaci Controlli senologici da eseguire nel tempo.

VISITA SENOLOGICA

La Visita Senologica è un esame completo del seno, indolore, eseguito senza l’impiego di strumentazioni, che viene effettuato da un medico chirurgo senologo. Oltre alle pazienti con malattia senologica già diagnosticata, si può essere inviate dal proprio medico curante o prenotare autonomamente una visita senologica in caso di presenza di noduli, secrezioni dal capezzolo, stati infiammatori o dolorosi che interessano una o entrambe le mammelle. L’obiettivo della visita senologica è individuare o escludere la presenza di una patologia che interessa il seno ed se necessario porvi rimedio. Alla visita senologica vengono anche sottoposte tutte le pazienti con patologie del seno già note per monitorarne il decorso nel tempo. Eseguita da un esperto senologo è in grado di identificare piccoli segni a cui la donna può non dare importanza, ma che potrebbero essere un segnale della malattia.

 

LA CHIRURGIA MINI INVASIVA DELLA MAMMELLA

Nel Centro di Senologia della Clinica San Martino vengono effettuati dal Dottor Mario Rampa e dagli altri professionisti del Servizio di Senologia interventi chirurgici per patologia della mammella in regime ambulatoriale, di day surgery e degenza ordinaria. Grazie alle più innovative tecniche di chirurgia mini invasiva senologica e plastica, si riesce con tempi chirurgici brevi e piccole cicatrici estetiche, spesso nascoste, ad accedere all’intera ghiandola mammaria per risolvere un problema e/o migliorare l’estetica e la simmetria delle mammelle.

Si segnala infine che sabato 7 ottobre e mercoledì 18 ottobre la Clinica San Martino offrirà gratuitamente uno Screening Senologico, passo fondamentale nella prevenzione, con lo specialista, Dottor Mario Rampa. Informazioni e Prenotazioni al numero 03411695111. I posti sono limitati.