GALBIATE – Un negozio di vestiti come non se ne trovano tanti in giro, che guarda alla solidarietà e alla sostenibilità, promuovendo il riuso e la spesa consapevole, stiamo parlando di Share, il punto vendita della cooperativa Vesti Solidale, il cui motto è, per l’appunto: reduce, recycle, reuse. Martedì 20 settembre, dalle 17, in via Ettore Monti 19, in zona ponte Azzone Visconti, la prima sfilata di moda.
“Il progetto nasce dalla Caritas di Milano in collaborazione con la cooperativa Vesti solidale, l’idea è di rimettere sul mercato abiti usati raccolti in tutta Europa, che vengono selezionati e igienizzati, per poi essere venduti a peso alle cooperative” ci spiega Cristina, che con Manuela gestisce il punto vendita a Galbiate.
Usare la moda per donare, questo uno degli slogan che si leggono alle pareti, infatti, l’acquisto di capi contribuisce a progetti sociali che creano lavoro e restituiscono dignità alla persona, grazie anche all’assunzione di commessi e addetti, senza dimenticare la salvaguardia dell’ambiente. L’iniziativa è no profit e in particolare il punto vendita di via Ettore Monti destina il proprio ricavo al centro diurno per disabili Le Grigne, di Introbio.