“La scelta del Sindaco di Lecco Virginio Brivio di essere il primo firmatario (15 novembre 2011) in Città della campagna “L’Italia sono anch’io” è per il Partito Democratico una grande soddisfazione e un esempio importante per i comuni della Provincia e dell’intero Paese.
Le due proposte di legge di iniziativa popolare promosse con la Campagna nazionale prevedono che i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari possano essere cittadini italiani e il diritto elettorale amministrativo ai lavoratori stranieri regolarmente presenti in Italia da cinque anni.
Tale iniziativa sta trovando un consenso importante in tutto il territorio nazionale, non solo è significativo il numero di associazioni che hanno dato vita alla Campagna, ma soprattutto è da constatare il dibattito che si sta sviluppando con serietà sui temi complessi e urgenti come l’integrazione e il diritto al voto anche nel nostro territorio. E proprio oggi il capo dello stato Napolitano ha chiaramente dichiarato che non è più ammissibile negare la cittadinanza ai bambini che nascono nel nostro Paese.
Il PD è sempre stato attento ai processi di integrazione delle persone non italiane e al riconoscimento dei loro diritti nella prospettiva di una cittadinanza attiva e responsabile. Il Forum Immigrazione della Federazione Provinciale del PD lavora avendo a cuore questi temi, promuovendo un dialogo che cerca di sviluppare sinergie tra associazioni, enti pubblici, buone pratiche. Con questo metodo di lavoro il Forum organizzerà a Lecco in data sabato 17 dicembre pomeriggio un incontro di approfondimento e confronto dal titolo “Nuovi Italiani. Partecipazione e Responsabilità” che vedrà coinvolti rappresentanti delle istituzioni pubbliche e delle associazioni di immigranti, ma non solo. Si tratta di un convegno di carattere regionale – organizzato insieme al Forum Immigrazione della Federazione Provinciale del PD di Como – che vuole essere un’occasione preziosa di incontro e riflessione a cui la politica non può e non deve sottrarsi.
La firma del Sindaco di Lecco rappresenta quindi una scelta politica precisa in totale discontinuità con le precedenti amministazioni, un segnale di civiltà di un Comune che non si limita a parlare di accoglienza, ma si impegna a garantire ad ogni persona i propri diritti, facendo di Lecco una Città aperta, interculturale, internazionale accettando quei nuovi scenari sociali e societari che sono già storia”.
Mario Tavola (Segretario Cittadino PD)
Ercole Redaelli (Federazione Provinciale PD)
Ferdinando De Capitani (Forum Immigrazione Federazione Provinciale PD)