LECCO – “Le nostre montagne sono bellissime, una risorsa inestimabile del territorio e un luogo da vivere il più possibile. In inverno le occasioni che offre sono infinite, sciare è una delle attività più diffuse. Ma come in ogni attività serve attenzione e occorre essere responsabili. Per questo invito tutti coloro che si recheranno in montagna ad assicurarsi prima delle condizioni minime di sicurezza. Basta un click sul sito dell’Arpa per potersi informare attraverso il Bollettino neve e valanghe e passare ore meravigliose in montagna” lo ha detto Antonio Rossi, Assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani.
“Negli ultimi anni – ha spiegato Rossi – il contesto nazionale del turismo montano invernale ha mostrato segni di flessione o al più di stagnazione. In Lombardia invece ci sono importanti segnali di ripresa che si palesa in una crescita sempre più sostenuta nelle ultime tre stagioni. Se prendiamo in considerazione i comuni montani si nota un costante aumento degli arrivi in tutti gli anni, compreso il 2016, che hanno superato i 2,5 milioni mentre le presenze mostrano un andamento più oscillatorio ma con una forte crescita negli ultimi due anni oltrepassando quota 9,5 milioni. Soprattutto nel periodo invernale la montagna si è rivelata un fattore d’incremento delle presenze turistiche all’interno delle province lombarde in cui è presente. Questo è particolarmente vero per la provincia di Lecco che registra un incremento del 19%”.
“La montagna – ha concluso l’Assessore regionale – attrae ma va vissuta con responsabilità e con cautela. Per questo invito tutti prima di recarsi sulle piste a cliccare sul sito di Arpa (www.arpalombardia.it) per visionare il Bollettino neve e valanghe. In questo modo potremo goderci le ore in altura con serenità e il massimo del piacere”