LECCO – “Salutiamo con soddisfazione la decisione del Governo di approvare oggi un disegno di legge di ratifica della Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa per la prevenzione ed il contrasto alla violenza domestica e sulle donne. E’ una bellissima notizia.”
Commenta così Lucia Codurelli la ratifica da parte del Consiglio dei Ministri della convenzione di Istanbul mantenendo così l’impegno che aveva assunto il Ministro Elsa Fornero nel corso del seminario del 22 novembre scorso alla Camera e promosso dalla delegazione italiana al Consiglio d’Europa.
“Ora – si augura – speriamo che il Parlamento riesca a esprimersi in tempo utile, entro la conclusione dell’attuale legislatura. Sarebbe infatti davvero un peccato non cogliere questa grande opportunità che ci ha visto lavorare con impegno e costanza, a pochi passi dal traguardo finale: si tratta di un’occasione da non sprecare per dare una risposta concreta al drammatico fenomeno dei femminicidi e della violenze sulle donne, ancor di più davanti al vertiginoso incremento dei casi, soprattutto all’interno dell’ambito familiare, cui assistiamo negli ultimi tempi in Italia. “