Ex scuola di Sala, Cambia Calolzio presenta le opportunità di riqualificazione

Tempo di lettura: 2 minuti
ex_scuola_elementare_di_sala_calolzio

Un’assemblea pubblica per parlare delle soluzioni elaborate da quattro studentesse del Politecnico

Domenica 5 maggio (ore 20.30), nella sala consigliare del municipio, una serata aperta alla cittadinanza

CALOLZIOCORTE – Promuovere il riuso e la valorizzazione degli immobili comunali abbandonati è da sempre uno degli obiettivi del gruppo civico Cambia Calolzio. Tra i tanti immobili in disuso di proprietà del Comune, l’ex scuola elementare di Sala, anche per il suo valore architettonico riconosciuto ufficialmente dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, ha visto il gruppo guidato dal consigliere Diego Colosimo più volte impegnato nel corso degli anni con diverse iniziative per il recupero.

“Oggi siamo in presenza di diversi progetti fattibili – ha spiegato Colosimo – uno è stato proposto dagli stessi eredi degli architetti Gambirasio, Barbero, Ciagà e Zenoni che nel lontano 1968 hanno progettato l’opera; altri quattro progetti sono stati elaborati dalle studentesse del Politecnico Graziana Carrieri, Aurora Gerli, Alessandra Gnocchi e Rachele Mignani. Siamo davanti a una scuola abbandonata che può e deve essere restituita alla collettività con nuove funzioni sociali ed economiche“.

Elezioni_2023_Calolzio_lista_Cambia_Calolzio
Diego Colosimo

Le idee progettuali per una rinascita concreta di questo bene comune sono state sviluppate e Cambia Calolzio crede fortemente che meritino di essere discusse apertamente: “Con questa impronta abbiamo organizzato un’assemblea pubblica, a cui interverranno anche il sindaco Marco Ghezzi e l’architetto Mauro Bonfanti, domenica 5 maggio alle ore 20.30 presso la sala consiliare del comune (piazza Vittorio veneto) per la presentazione dei progetti elaborati”.