Gradimento dei sindaci, Gattinoni guadagna consensi

Tempo di lettura: 2 minuti

Pubblicata la classifica dei sindaci più graditi dei capoluoghi di provincia italiani redatta dal Sole 24 Ore

Il sindaco di Lecco guadagna 10 posizioni rispetto al 2024

LECCO – Il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni guadagna consensi e si piazza al 65° posto nella classifica dei sindaci più graditi dei capoluoghi di provincia italiani redatta ogni anno dal Sole 24 Ore. La Governance Poll è stata pubblicata oggi, 7 luglio.

Rispetto al 2024 Gattinoni “scala” la classifica, recuperando ben 10 posizioni (da 75° a 65°). Il 52% degli intervistati si è detto pronto a rivotarlo (+1,9% rispetto al 2020, anno dell’elezione, in cui il 50,01% dei lecchesi aveva votato a favore di Gattinoni).

Le modalità d’indagine

Il sondaggio Governance Poll 2025 è stato realizzato da Noto Sondaggi, con un campione di 1.000 elettori in ogni Regione e 600 in ogni Comune (capoluoghi di provincia). I cittadini sono stati intervistati attraverso dei questionari somministrati telefonicamente o in via telematica.

Agli intervistati è stato chiesto “un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?“.

Gli altri dati

La Governance Poll 2025 del Sole 24 Ore ‘incorona’ Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno. Michele Guerra, sindaco di Parma, vincitore lo scorso anno, è al secondo posto della classifica. Al terzo posto, e aequo, Vito Leccese, sindaco di Bari e Gaerano Manfredi, sindaco di Napoli. Maglia nera della classifica (80° posto) il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

A livello regionale è Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli-Venezia Giulia, ad aprire la classifica. Attilio Fontana, presidente della Lombardia, perde due posizioni: da 9° a 11°.