La civica di Mauro Gattinoni sonda umori e pensieri dei lecchesi in quarantena
“E’ importante conoscere l’attuale momento per sapere cosa occorre alla nostra comunità”
LECCO – “Un virus ci ha cambiato la vita, ne usciremo più umani?” è la domanda posta da Fattore Lecco, la lista civica nata a sostegno della candidatura a sindaco di Mauro Gattinoni per il centrosinistra, che ha deciso di porre alcuni quesiti alla cittadinanza durante la fase 1 della quarantena.
“All’inizio di questo difficile periodo di emergenza sanitaria ci siamo posti il problema se continuare l’attività elettorale – ha spiegato Gattinoni – abbiamo voluto utilizzare questo periodo per fare un attento lavoro di ascolto della cittadinanza, con video conferenze e con un sondaggio, abbiamo sviluppato centinaia di contatti che ci hanno consentito di acquisire coscienza del presente e delle reali necessità della nostra comunità. Solo avendo ben presente che cosa è l’oggi è possibile sapere su quali devono essere i criteri della ripartenza, incentrati sulla figura della persona e della famiglia. Bisogni di cui la politica deve tenere conto”.
Tra il 19 e il 30 aprile, Fattore Lecco ha rivolto sei domande alla popolazione ricevendo 344 risposte da cittadini compresi in una fascia tra i 18 e i 65 anni. I dati dell’indagine sono stati presentati in un incontro on line con la stampa che ha visto la partecipazione anche del prof. Giulio Buciuni, prof. d’imprenditoria al Trinity College di Dublino, e Giacomo Galli che ha raccontato la sua esperienza tra famiglia e smart working.