Azione si mobilita per la sanità territoriale: weekend di gazebo e sit-in a favore del Mandic

Tempo di lettura: 2 minuti

Gazebo a Merate, Casatenovo e Lecco per incontrare i cittadini e parlare di sanità

Azione Lecco parteciperà sabato mattina al flash mob promosso dal Pd a sostegno dell’ospedale di Merate

MERATE – Due gazebo a Merate e Casatenovo sabato 14 ottobre, con “replica” a Lecco domenica 15. E poi la partecipazione al flash mob promosso dal Pd per sabato 14 in piazza Prinetti a Merate e il sostegno alla raccolta firme #Salviamo l’ospedale di Merate. Anche Azione Lecco scende in campo per sollecitare risposte urgenti da parte della Regione e delle istituzioni competenti sulla situazione che sta vivendo la sanità territoriale in provincia di Lecco e in particolar modo nel Meratese.

“La sensazione è che la situazione stia andando fuori controllo – commenta la segretaria Eleonora Lavelli -. Ed è evidente che ai problemi sempre più impellenti non corrisponda un’azione altrettanto decisa da parte di Regione Lombardia e delle istituzioni competenti. I problemi dell’Ospedale Mandic di Merate sono noti da tempo, ma se in una settimana ben tre medici dicono addio alla struttura, vuol dire che gli impegni generici non bastano più e occorrono risposte urgenti”.

Lavelli ricorda come la sanità “è stata la priorità numero uno del partito animato da Carlo Calenda fin dalla sua fondazione, ancor prima della pandemia”, evidenziando come il partito si stia battendo, in queste ore, per aumentare le risorse destinate alla sanità nella prossima legge di bilancio.

A livello territoriale, Azione darà vita a una campagna di ascolto dei cittadini promuovendo sabato 14 ottobre un gazebo a Merate e uno Casatenovo, mentre domenica 15 sarà il turno di Lecco. “L’obiettivo è confrontarsi con i cittadini sul tema della sanità e illustrare le proposte del partito a livello nazionale”. Sempre nella mattinata di sabato, inoltre, Azione parteciperà al sit-in a favore del Mandic organizzato dal Partito Democratico.

L’appuntamento è in Piazza Prinetti a Merate, a partire dalle 9.30. E a proposito del Mandic, Azione ha anche aderito e contribuirà alla raccolta firme promossa dal PD, con l’obiettivo di informare i cittadini e portare all’attenzione delle istituzioni un disagio orami diffuso.

Ma, accanto a gazebo, sit-in e raccolte firme, Azione ritiene fondamentale agire sul piano istituzionale, dialogando con amministratori locali e promuovendo interventi a livello regionale in stretto coordinamento con il Consigliere regionale Massimo Vizzardi, rappresentante di Azione al Pirelli.

“Il tema della sanità territoriale è stato sbandierato come prioritario dopo i problemi emersi con la pandemia. È ora che alle parole facciano seguito i fatti, per davvero” conclude, con piglio, Lavelli.