Nuova sede per i pompieri: discussione aperta in Comune

Tempo di lettura: 4 minuti
L'attuale sede del comando provinciale dei Vigili del Fuoco
La Commissione riunita giovedì sera a Palazzo Bovara
La Commissione riunita giovedì sera a Palazzo Bovara

 

L'assessore Gaia Bolognini
L’assessore Gaia Bolognini

LECCO – Giovedì sera i consiglieri comunali di Lecco si sono riuniti in Commissione per fare il punto sulla questione della nuova caserma per i Vigili del Fuoco: una soluzione certa non è ancora stata trovata e si stanno ancora valutando le diverse ipotesi, ma l’assessore all’Urbanistica Gaia Bolognini assicura che “il Comune di Lecco ha pieno interesse a trovare una collocazione idonea per il trasferimento del comando provinciale del Vigili del Fuoco e sta studiando tutte le possibili soluzioni”.

Il problema di trovare una nuova sede per il comando dei Vigili del Fuoco si protrae da anni, l’ultima puntata della vicenda risale alla vigilia di natale, quando il Parco Adda Nord ha espresso parere contrario per quanto riguarda la costruzione della nuova caserma nell’area degli spettacoli viaggianti in zona Bione.

Il Comune di Lecco come alternative ha proposto l’area che attualmente ospita Linee Lecco oppure l’area del Bione antistante la zona dedicata agli spettacoli viaggianti, ma entrambe le soluzioni, secondo i Vigili del Fuoco, non possono rispondere a tutte le esigenze del loro comando, quindi la questione resta aperta.

 

 

 

L'attuale sede del comando provinciale dei Vigili del Fuoco
L’attuale sede del comando provinciale dei Vigili del Fuoco

 

 

Stefano Parolari
Stefano Parolari

In occasione della Commissione Consiliare e dopo il resoconto cronologico dell’assessore all’Urbanistica Gaia Bolognini, il consigliere della Lega Stefano Parolari ha espresso forti perplessità circa l’ipotesi dell’area Linee Lecco:

“Pensare di trasferire la sede dei Vigili del Fuoco dove ora si trova Linee Lecco non è una buona soluzione, in primo luogo è troppo costosa perché con la vendita si andrebbero a pagare troppi euro di Irpef, inoltre sarebbe necessaria una bonifica dato che lì per anni c’è stata un’officina che ha usato oli inquinanti. In aggiunta, poi, la sede nell’area di Linee Lecco non metterebbe a disposizione dei Vigili del Fuoco il posto barca e in generale loro stessi non l’hanno giudicata idonea. Prima di parlare di aree disponibili bisogna fare i conti nelle proprie tasche, a Lecco l’unica area utile per la nuova sede del comando provinciale è quella degli spettacoli viaggianti e non costruire lì la sede è solo un capriccio”.

“Nell’area degli spettacoli viaggianti non si farà mai la nuova caserma – dichiara il consigliere Lorenzo Bodega – perché è una precisa scelta politica di questa amministrazione, manifestata nel 2010 e ribadita nel 2015. Nel 2008 sembrava tutto pronto, ma nel 2015 non è stata ancora trovata l’area per la sede: che cosa è successo in questi anni? Perché gli Enti hanno cambiato parere? Giusta o sbagliata che sia, quella di non spostare la sede dei Vigili del Fuoco nell’area degli spettacoli viaggianti è una scelta e bisogna ammetterlo perché nascondersi dietro a un parere non conforme è una pagliacciata”.

Lorenzo Bodega
Lorenzo Bodega

Alle parole di Bodega risponde l’assessore Bolognini che sottolinea: “Dare il via libera al progetto non è competenza del Comune, ma del Ministero. Nel momento in cui il Ministero si accorderà con la Regione il Comune ne prenderà semplicemente atto. Dalla nostra parte abbiamo fatto un passo in più, ora ci concentreremo sulla delibera che riguarda la soluzione collocata nell’area di Linee Lecco”.

La strada verso la costruzione della nuova caserma dei vigili del Fuoco, dunque, sembra essere ancora lunga, nel frattempo il PD  vuole incontrare i cittadini per spiegare la vicenda e lo farà nell’incontro “Dalla riforma della Pubblica Amministrazione alla caserma dei Vigili del Fuoco: nuovi scenari per la Lecco di domani”, in programma per la sera del 5 febbraio presso la Sala Conferenze dell’Hotel Don Abbondio di Lecco (piazza Era 10, ore 21)