Provincia verso le elezioni: entro lunedì le liste, l’8 gennaio il voto

Tempo di lettura: 2 minuti

provincia (2)LECCO – Fervono i preparativi delle liste che parteciperanno alle elezioni in Provincia: le operazioni di voto si terranno domenica 8 gennaio dalle 8.00 alle 20.00 nel seggio unico allestito presso la Sala Gianfranco Miglio al piano terra di Villa Locatelli, sede della Provincia di Lecco, in piazza Lega Lombarda 4.

Chiamati alle urne saranno solo gli amministratori dei comuni lecchesi, si tratta infatti di elezioni di secondo livello, non partecipate direttamente dai cittadini ma dai loro rappresentanti comunali. Si eleggono i soli consiglieri provinciali, l’attuale presidente Polano resterà in carica per altri due anni.

Le ultime vicende, in particolare il commissariamento del comune di Premana, hanno ridotto il numero di elettori da da 1.060 a 1.049. Quindi il numero minimo di sottoscrizioni a corredo della presentazione delle liste dei candidati a Consigliere provinciale è stabilito in 52 (5% degli aventi diritto al voto con risultato arrotondato all’unità inferiore) ed p stato rideterminato l’indice ponderato cui commisurare il voto, secondo le modalità previste dalla legge 56/2014 (legge Delrio).

Le liste dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale, costituito presso la Segreteria generale della Provincia di Lecco al primo piano di Villa Locatelli, dalle 8.00 alle 20.00 di domenica 18 dicembre e dalle 8.00 alle 12.00 di lunedì 19 dicembre.

Possono essere eletti alla carica di Consigliere provinciale i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste.

L’elezione del Consiglio avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a 6 e non superiori a 12 che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione, ovvero non meno di 52 elettori.