Trasporti eccezionali, Fragomeli e Tentori: “La sicurezza prima della burocrazia”

Tempo di lettura: 2 minuti
Gli onorevoli Gian Mario Fragomeli, Veronica Tentori
Gli onorevoli Gian Mario Fragomeli, Veronica Tentori
Gli onorevoli Gian Mario Fragomeli, Veronica Tentori

ANNONE – “La sicurezza e la salvaguardia degli utenti delle strade devono venire prima della burocrazia e delle interpretazioni normative. Per questo, dopo la tragica vicenda del ponte di Annone, oltre alle iniziative già intraprese, abbiamo deciso di presentare anche un’interrogazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti allo scopo di approfondire ulteriormente la norma che regolamenta i trasporti eccezionali e le diverse implicazioni che essa pone in merito alla sicurezza dei cittadini”.

Questo è quanto annunciato, nella giornata odierna, da Gian Mario Fragomeli e Veronica Tentori, deputati lecchesi del Partito Democratico.

I due parlamentari precisano inoltre che: “Se dovesse essere confermata dal Ministero l’eventualità che le autorizzazioni delle Province di provenienza dei veicoli con trasporti eccezionali non siano effettivamente verificate dagli enti proprietari delle strade – ove avviene appunto il transito di tali veicoli – allora ciò rappresenterebbe una sicura criticità ed un preoccupante limite della normativa in questione”.

“Le responsabilità per quanto accaduto ad Annone» continuano «saranno ovviamente appurate dagli organi inquirenti. Resta il fatto, tuttavia, che questa disgrazia deve rappresentare un monito per tutti e, allo stesso tempo, deve essere di stimolo per il superamento di qualsiasi incertezza normativa, rendendo così chiari e trasparenti – oggi grazie anche all’utilizzo della tecnologia che ne permetta la tracciabilità in tempo reale – i percorsi, su strade provinciali e nazionali, effettuati da veicoli con trasporti eccezionali”.

“Ciò detto –  concludono Fragomeli e Tentori – è inoltre fondamentale che, nel pieno rispetto della semplificazione alle imprese per le autorizzazioni al trasporto di beni, deve comunque esserci il preventivo accertamento e monitoraggio delle potenzialità dei singoli tratti viabilistici allo scopo di dare priorità alla massima sicurezza per i cittadini”.