Valmadrera: oltre il 50% delle risorse comunali va al sociale

Tempo di lettura: 2 minuti
La Giunta comunale di Valamdrera durante la presentazione del Dup in Consiglio
La Giunta comunale di Valamdrera durante la presentazione del Dup in Consiglio
La Giunta comunale di Valamdrera durante la presentazione del Dup in Consiglio

 

VALMADRERA – La Giunta presenta al Consiglio il Dup, il documento unico di programmazione, che riflette la linea politica dell’attuale amministrazione: più del 50% delle spese che il Comune effettuerà riguardano la politica sociale, priorità, dunque, a scuola, famiglia e sicurezza pubblica.

Quello presentato venerdì sera in Consiglio Comunale dal sindaco Donatella Crippa Cesana è la prima stesura del Dup, il documento che dal prossimo anno sarà obbligatorio integrare al bilancio e che riassume entrate e spese del Comune con cadenza triennale. Per quanto riguarda Valmadrera, l’amministrazione ha scelto di impegnare i propri fondi per scuole e sicurezza pubblica.

“Abbiamo elaborato il Dup sulla linea di programmazione del nostro mandato – spiega il sindaco Donatella Crippa Cesana – da questo documento si evince la nostra linea strategica, ovvero una priorità per la politica sociale: oltre il 50% della nostra spesa corrente sarà dedicata alle scuole, al sostegno per le famiglie e alle associazioni sportive. Particolare attenzione, inoltre, l’abbiamo per la pubblica sicurezza che si traduce nel prolungamento della convezione per i Vigili Urbani e nella programmazione di opere pubbliche che apportino un miglioramento e una riqualificazione di importanti aree della nostra città”.

 

I consiglieri di minoranza che hanno espresso voto contrario
I consiglieri di minoranza che hanno espresso voto contrario

 

Nei progetti del Comune per i prossimi tre anni, dunque, vi sono interventi di manutenzione nelle scuole e opere pubbliche come il parcheggio di piazza Fontana e gli ultimi due lotti per quanto riguarda il progetto di riqualificazione di Parè. Il documento vero e proprio verrà discusso nel prossimo consiglio comunale, quando i consiglieri discuteranno per la sua approvazione.

“Quest’anno non era obbligatorio presentare il Dup – aggiunge Antonio Rusconi, assessore al Bilancio –ma abbiamo deciso di prepararlo lo stesso perché è un documento che mira alla trasparenza. Per forza di cose alcuni dati mancano, come le entrate dovute alla Tasi, ma la discussione la faremo sulle scelte strategiche: la politica sociale resta al centro del nostro mandato, così come lo dimostra la scelta di non aumentare le tasse”.

Al momento della votazione i cinque consiglieri di minoranza hanno espresso voto contrario, ma l’approvazione vera e propria del Dup è comunque rimandata al prossimo mese.