Primo film tratto da un romanzo di Fabio Volo, campione di incassi con un milione di copie vendute. Inizialmente lo scrittore/attore doveva esserne anche il regista ma poi la scelta è ricaduta, fortunatamente, su Massimo Venier.
Le critiche sono state parecchie e per lo più accusano Volo di non aver riproposto nulla di nuovo. La ricetta è sempre la stessa: ultra trentenni affetti dalla sindrome di Peter Pan, ironia, personaggi di contorno che sono quasi caricature di se stessi (incluso il cammeo di Luciana Litizzetto).
Tuttavia si lascia guardare ed è anche divertente. Questo film piacerà a chi vuole “ritrovarsi” e identificarsi con questo personaggio e a chi ama l’inevitabile happy end.
Scheda del film
Regia: Massimo Venier
Paese: Italia
Anno: 2011
Durata: 123’
Genere: commedia, sentimentale
Attori: Fabio Volo, Isabella Ragonese, Pietro Ragusa, Stefania Sandrelli, Roberto Citran, Luciana Litizzetto,Jack Perry, Camilla Filippi, Lino Toffolo, Paolo Bessegato, Valeria Bilello, Roberta Rovelli, Anna Stante, Irene Ferri, Hassani Shapi
Trama. È la storia di un 3enne che non riesce a fidanzarsi, che passa di donna in donna, sembra che nessuna gli resista, ma senza un rapporto minimamente stabile e soprattutto che superi i pochi giorni. Giacomo Bonetti è bravo nel lavoro, con le donne e soprattutto nell’evitare accuratamente ogni sorta d’impegno affettivo e sentimentale.
La sua vita cambia quando incontra una ragazza su un tram, un’apparizione improvvisa in mezzo ai passeggeri, uno scambio di sguardi, una bellezza sfuggente che divengono presto una vera e propria ossessione. La incontra tutte le mattine andando a lavorare. Ma si può amare una donna di cui non si conosce nemmeno il nome?
Trailer
Francesca Numerati