Alzi la mano chi non ha mai visto il capolavoro di Sergio Leone!
Impossibile non conoscerlo e non amarlo. Impossibile non conoscerne gli interpreti, le battute passate alla storia (“Sono andato a letto presto”) e le meravigliose musiche di Ennio Morricone.
Ma perché scrivere un articolo su C’era una volta in America, visto che risale al 1984?
Molto semplice. Perché è tornato al cinema e, finalmente, è possibile ammirarlo sul grande schermo con oltre venti minuti di scene inedite. Sì, avete capito bene. Quindi affrettatevi a scoprire in quale multisala lo proiettano (ce ne sono di convenzionate, non potete andare dove piace a voi). E fatelo in fretta perché questa occasione durerà ben poco, solo quattro o massimo cinque giorni.
Così disse Sergio Leone a proposito del suo film: “C’era una volta in America non è un film sui gangster. È un film sulla nostalgia di un determinato periodo, di un determinato tipo di cinema, di una determinata letteratura. Sono certo di aver fatto “C’era una volta il mio cinema” più che C’era una volta in America”.
Indubbiamente è un grandissimo capolavoro, tuttavia fu molto maltrattato al momento della sua uscita. Il regista non aveva il diritto di final cut e la distribuzione americana rimaneggiò il film in più modi fino allo scempio di risistemare la narrazione in ordine cronologico. Se c’è un film in cui il flusso temporale legato ai ricordi è fondamentale, quel film è C’era una volta in America. Ma ora possiamo gustarci questo film in cui vengono reinseriti ben 26 minuti reintegrandoli nella giusta collocazione e portando così il film alla sua vera durata.
Scheda del film.
Regia: Sergio Leone
Paese: Italia, USA
Anno: 1984
Durata: 256’ (versione restaurata ed estesa del 2012)
229’ (versione italiana del 1984)
139’ (versione statunitense curata dal produttore)
Genere: drammatico, gangster
Interpreti: Robert De Niro, James Wood, Elizabeth McGovern, William Forsythe, James Hayden, Larry Rapp, Danny Aiello, Joe Pesci, Tuesday Weld, Treat Williams, Burt Young, Richard Bright, Mario Brega, Darlanne Fluegel, Robert Harper, Dutch Miller, Gerard Murphy, Amy Ryder, James Russo, Jennifer Connelly
Trama.
Il quartiere ebraico della New York anni ‘20 costituisce il campo delle imprese di una piccola banda di ragazzini. Li capeggiano Max e Noodles. La strada è il loro regno in cui compiono scippi, furtarelli, ricatti al poliziotto di zona e così via. I ragazzi crescono e, nonostante sia l’epoca buia del proibizionismo, alla loro cassa comune, che hanno istituito in perfetto accordo, affluiscono numerosi proventi che vengono delle loro astute esercitazioni. Noodles è da sempre innamorato di Deborah, una graziosa ragazza ebrea figlia del proprietario di uno dei bar del quartiere, seria e tenace nel suo intento di studiare e di imparare a ballare, per diventare una autentica star. La banda fa un salto di qualità quando un tizio la incarica, su commissione di un boss di un’altra città, di assaltare e rapinare un laboratorio di diamanti.
Trailer