Remake de Il vedovo, film del 1959 con Alberto Sordi e Franca Valeri.
Questa volta, però, come coppia comica ci sono Luciana Littizzetto e Fabio De Luigi: lei dura e cruda, super donna in affari che sa il fatto suo e nessuno riesce a scalfire; lui invece è succube della moglie e ha un’eterna espressione di cagnolino bastonato.
Quando un matrimonio finisce e non funziona più, si tende a separarsi e divorziare. Giusto? Oppure, visto che la formula nuziale cita “finché morte non vi separi”, bisogna attendere la dipartita di uno dei due coniugi.
E se un marito insoddisfatto decidesse di anticipare la morte della moglie non più tanto amata, cosa accadrebbe?
Et voilà! Abbiamo una simpatica commedia all’italiana ricca di battute (la migliore è quella della Littizzetto: “Non potrei mai fare il presidente, ho un grande difetto: la first lady”) e di colpi di scena.
Lo spettatore fin dall’inizio è spinto a tifare per De Luigi e, per tutta la durata del film, lo sostiene al grido di “Dai che ce la fa, dai che ce la fa”.
Ma il povero marito riuscirà nel suo intento nefasto? Non sarò certo io a svelarlo! Guardate Aspirante vedovo e divertitevi!
Curiosità: quando De Luigi sogna, viene inquadrata la Torre Velasca di Milano. Quel fotogramma è l’unico preso dall’originale Il vedovo.
Scheda del film.
Regia: Massimo Venier
Paese: Italia
Anno: 2013
Durata: 84’
Genere: commedia
Interpreti: Fabio De Luigi, Luciana Littizzetto, Ale, Francesco Brandi, Roberto Citran, Bebo Storti, Ninni Bruschetta
Trama.
Alberto vorrebbe essere un imprenditore giovane e dinamico ma per il momento ha solo collezionato un fallimento dopo l’altro. L’unico suo vero affare è stato il matrimonio con Susanna, una della donne più ricche e potenti del paese.
Susanna però non ne può più di quel marito inconcludente e ha deciso di lasciarlo affogare nei suoi debiti. Per Alberto è la fine, ma il destino sembra volergli dare una mano: Susanna rimane vittima di un incidente aereo. Di colpo Alberto si ritrova miliardario, l’impero di sua moglie adesso è suo e già si atteggia a grande capitano d’industria. Purtroppo per lui il sogno dura poco: Susanna su quell’aereo non è mai salita.
Alberto allora inizia a pensare al modo per liberarsi di sua moglie e tornare a recitare il ruolo a lui più congeniale: aspirante vedovo.
Trailer
Recensioni su Fabio De Luigi: Il peggior Natale della mia vita – La peggior settimana della mia vita
Recensioni su Roberto Citran: Il giorno in più
Recensioni su Ninni Bruschetta: Buongiorno papà
Francesca Numerati