Cinema. “Frozen – Il regno di ghiaccio”

Tempo di lettura: 2 minuti

frozen il regno di ghiaccioLa Disney ci ha sempre abituati bene in fatto di cartoni. E anche questa volta non è da meno, regalandoci un’incredibile storia di amicizia e di amore. Però non c’è niente di melenso come nei vecchi classici. La scintilla tra la principessa e il cavaliere di turno c’è sempre, ma tutto si concentra sul rapporto tra le due sorelle protagoniste.
Ebbene sì! La Disney punta in alto mostrandoci non una, ma ben due principesse!
Fino ad ora abbiamo assistito alle vicende di dolci e sensibili fanciulle legatissime al padre (solo in un paio di casi si vede la madre, come ne La principessa e il ranocchio). È la prima volta, però, che la storia ruota interamente intorno a due sorelle, moderne e temerarie, che si amano ma non possono stare insieme.
I personaggi di contorno seguono il solito copione ormai vincente. Abbiamo il bel ragazzo che, da Rapunzel in poi, non è più un principe con tanto di pedigree ma un semplice garzone o ladruncolo di strada.
Poi c’è il cattivo, che in Frozen è decisamente ingannevole e si svela solo verso la fine.
Non possono mancare il fedelissimo e improbabile animale di compagnia (qui una renna, in Rapunzel un camaleonte, ne La principessa e il ranocchio un coccodrillo) e il jolly della situazione, interpretato dal simpatico pupazzo di neve Olaf.
La trama può sembrare scarna e talora le situazioni si risolvono troppo in fretta. Tuttavia è un cartone degno del nome Disney e merita di diventare un grande classico.

 

 

Curiosità: Ispirato alla favola di Hans-Christian Andersen, La regina delle nevi.

 

 

Scheda del film.
Regia:
Chris Buck, Jennifer Lee
Paese:  USA
Anno: 2013
Durata: 108’
Genere: commedia, animazione, avventura
Doppiatori: Serena Rossi, Serena Autieri, Enrico Brignano, Kristen Bell, Idina Manzel, Ciaràn Hinds, Massimo Lopez.
Trama.
Elsa e Anna sono due sorelle molte legate. Ma a causa di una profezia sono costrette a separarsi.
Il regno è intrappolato in un inverno senza fine. La responsabile inconsapevole è Elsa, che nel frattempo è diventata la Regina delle Nevi.
Anna, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella per porre fine al glaciale incantesimo.

 

Trailer

 

Recensioni su Disney / Pixar: The Brave – Ribelle
Recensioni su Enrico Brignano: Stai lontana da me

 

Francesca Numerati