Cinema. “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ecco che si conclude (per davvero?) la trilogia di Batman diretto da Christopher Nolan.
Sempre più gotico, buio, ricco di azione e… lungo. Dure infatti ben due ore e tre quarti!
Il terzo e ultimo capitolo di Batman si può guardare a sé stante, dal momento che è privo di continuità coi capitoli precedenti. Infatti la storia inizia dopo otto anni rispetto a dove eravamo rimasti.
Molto presente nella storia è il personaggio femminile interpretato da Anne Hathaway che interpreta “la gatta” (ma non chiamatela Catwoman! Nel film il nome Catwoman non viene mai pronunciato). I personaggi femminili dei primi due episodi non avevano lo spessore dato qui alla Hathaway.
A mio avviso ci sono troppe scene inverosimili (che ve ne pare di ciò che succede allo stadio durante la partita?). In aggiunta vi sono topoi un po’ troppo frequenti in questo genere di film (potevano inventarsi qualcosa di meglio della bomba).
Tuttavia Il cavaliere oscuro – Il ritorno si lascia guardare e, se vi piace il genere, è l’ideale per trascorrere una serata senza pensieri.

 

La frase.O muori da eroe, o vivi talmente a lungo da essere dimenticato”.

 

Scheda del film.
Regia: Christopher Nolan
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 165’
Genere: azione, thriller, fantasy
Attori: Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy, Marion Cotillard, Juno Temple, Matthew Modine

 

Trama.
Sono passati otto anni da quando Batman è svanito nella notte, trasformandosi in quell’istante da eroe a fuggiasco. Prendendosi la colpa della morte del procuratore distrettuale Harvey Dent, il Cavaliere oscuro ha sacrificato tutto per ciò che lui e il Commissario Gordon speravano fosse un bene superiore.
Per un po’ la bugia ha funzionato, in quanto l’attività criminale a Gotham City è stata schiacciata dal peso del Dent Act, una legge anti crimine. Ma tutto cambia con l’arrivo di Bane, un terrorista mascherato i cui spietati piani per Gotham portano Bruce a uscire dal suo esilio auto-imposto. Ma anche se indossa nuovamente il mantello e il cappuccio, Batman potrebbe non essere abbastanza forte per fermare Bane.

 

Trailer

 

Francesca Numerati