Cinema. “La cuoca del presidente”

Tempo di lettura: 2 minuti

Quel che si dice “un film da mangiare”!
Già altre volte il cinema si è dedicato all’arte culinaria e sempre con ottimi risultati. Basti pensare a Ricette d’amore col nostrano Sergio Castellitto, Amori e dissapori con Catherine Zeta-Jones e al più recente Julia & Julie interpretato da Amy Adams e Meryl Streep.
La cuoca del presidente (titolo originale Les saveurs du Palais) si ispira a una storia vera. Si racconta, infatti, che una certa Danièle Delpeuch sia stata la cuoca privata del presidente Mitterand per un paio d’anni all’Eliseo.
La protagonista del film, invece, è Hortanse Laborie, cuoca maniaca e precisa nel lavoro, nonché donna affascinante ed elegante. Con le sue gustose pietanze riesce ad attirare l’attenzione del presidente stesso che desidera vederla e spesso la raggiunge in cucina per spuntini improvvisati anche nel cuore della notte. Ma per Hortense cucinare è l’unica cosa che conta e l’unico modo che conosce per integrarsi, soprattutto in un ambiento dominato da colleghi uomini molto ostile nei suo confronti.
Le scene più belle sono indubbiamente quelle in cui si vede la preparazione dei pasti, così ricchi ed invitanti che è impossibile restarne indifferenti. Le portate servite diventano il sottotesto che fa emergere differenze di vedute tra chi produce, vende, tratta, critica, ama i prodotti gastronomici francesi.
I dialoghi piacevolissimi tra Hortense e il presidente, pieni di suggestioni filosofiche, storiche e antropologiche, rivelano un universo tutt’altro che elitario ma depositario di una ricchezza umana ingente, senza sospetto di nostalgia per il passato fine a se stessa.

 

Scheda del film.
Regia: Christian Vincent
Paese: Francia
Anno: 2012
Durata: 98’
Genere: commedia
Attori: Catherine Frot, Jean d’Ormesson, Hippolyte Girardot, Arthur Dupont, Jean-Marc Roulot, Arly Joyer, Brice Fournier, Joe Sheridan, Philippe Uchan, Laurent Poitenaux

 

Trama.
Hortense Laborie è una cuoca rinomata che vive nel Périgord. Con sua grande sorpresa, il Presidente della Repubblica la nomina responsabile della sua cucina personale all’Eliseo. Nonostante le gelosie degli chef che operano nelle cucine principali del Palazzo, Hortense riesce a imporsi grazie al suo carattere forte e alla sua tempra. La genuinità della sua cucina sedurrà in poco tempo il Presidente, ma quello che accade dietro le quinte, nelle stanze del potere, le creerà molti ostacoli.

 

Trailer

 

Recensioni su film francesi: Niente da dichiarareIl ragazzo con la biciclettaCena tra amici

Francesca Numerati