“Il grande e potente Oz”

Tempo di lettura: 2 minuti

Dimenticate Judy Garland, dimenticate il leone codardo, l’uomo di latta e lo spaventapasseri. In una parola, dimenticate Il mago di Oz.
Il grande e potente Oz, infatti, non mostra la storia tanto amata da grandi e piccini, ma vuole esplorare le cause che sottendono ad essa. Il fantomatico mago di Oz è un uomo comune che proviene dal Kansas. Ma com’è giunto nel magico regno di Oz? Ecco che il film vuole spiegare ciò che è accaduto all’inizio della storia dando vita a un prequel incredibile che terrà lo spettatore incantato dinanzi allo schermo.
Alcuni aspetti della storia classica vengono ripresi, come il ciclone, il campo di papaveri e gli smeraldi. All’inizio del film compare anche il leone e si può intuire come, in seguito, sia diventato codardo. Ma tutto il resto è completamente trasformato per dare origine a una vicenda completamente nuova, ma altrettanto bella e coinvolgente.
Difficile scegliere per quale strega tifare: sono tutte e tre magnifiche e incredibilmente convincenti. Sicuramente, però, la piena simpatia dello spettatore andrà al protagonista, il giovane Oz, che con le sue scorrettezze e i suoi doppi fini suscita il riso e il perdono.
Classico stratagemma di Reimi è lasciare il finale aperto e, infatti, anche ne Il grande e potente Oz si lascia spazio per un eventuale sequel (semmai con la dolce Dorothy).
Non ci resta che goderci questo spettacolo (possibilmente in 3D) e sperare nell’eventuale continuazione.
Un’avvertenza: non perdetevi i titoli iniziali. Sono studiati e realizzati magistralmente per dare l’idea di trovarsi veramente al circo. Davvero bellissimi!

 

Scheda del film.
Regia:
 Sam Raimi
Paese: USA
Anno: 2013
Durata: 127’
Genere: fantasy
Attori: James Franco, Michelle Williams, Mila Kunis, Rachel Weisz, Abigail Spencer, Zach Braff, Joey King, Martin Klebba, Red Raimi, Bill Cobbs, Tony Coz, Toni Wynne, Tim Holmes, Keith Schloemp, Dennis Kleinsmith, Wayne Crinston, Jon Overgaauw, Mark S. Kerr, Philip Huber

 

Trama.
Quando Oscar Diggs, illusionista di un piccolo circo dalla discutibile etica, viene trasportato dal polveroso Kansas nel fantastico Regno di Oz, pensa di aver vinto alla lotteria: fama e fortuna a sua completa disposizione. Questo finché non incontra tre streghe, le cattive sorelle Theodora e Evanora e la buona Glinda, non convinte che lui sia il grande mago che tutti credono. Coinvolto suo malgrado nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve capire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Grazie alle sue arti magiche e con un po’ d’illusione, ingenuità e perfino stregoneria, Oscar si trasforma non solo nel grande e potente Mago di Oz ma anche in un uomo migliore.

 

Trailer