“Le idi di marzo”

Tempo di lettura: 2 minuti

Questo film, il cui titolo originale è The ides of March, è basato sul lavoro teatrale Farragut North di Beau Willimon.
È un romanzo di formazione quello che ci viene proposto sotto le spoglie del thriller politico (dei cui sviluppi è bene sapere il meno possibile prima della visione) e quella formazione coincide con il degrado.
Non è una novità per il cinema americano scoperchiare le malefatte del potere, ovunque esso eserciti il suo perverso fascino. E questa volta dietro e davanti la telecamera c’è George Clooney a rendere manifesti le sottili manovre che sottendono a una campagna elettorale.
Sembra che il regista/attore voglia farci ricordare come la democrazia stia sempre più trasformandosi in una parola che si è svuotata del significato originario per includere invece opportunismi e compromessi da cui nessuno è esente. I rapporti tra esseri umani finiscono con il dissolversi facendo sì che le parole stesse perdano totalmente il loro valore.
Non viene risparmiato nemmeno il mondo dei media, qui affidato a Marisa Tomei.
Qual è dunque il messaggio che vuole far passare? Che i pugnali possono anche uccidere ma, soprattutto, sono in grado di infliggere ferite che sembrano apparentemente rimarginarsi mentre in realtà danno inizio a un processo di putrefazione delle coscienze che rischia di coinvolgerci tutti.

 

 

Scheda del film
Regia: George Clooney
Paese: USA
Anno: 2011
Durata: 102’
Genere: drammatico
Attori: George Clooney, Ryan Gosling, Marisa Tomei, Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti

 

Trama. Stephen Myers è un giovane e talentuoso guru della comunicazione che lavora come vice addetto stampa per il governatore Mike Morris, in lotta per le primarie del Partito Democratico che lo potrebbero lanciare alla Presidenza degli Stati Uniti.
Idealista al punto giusto, ma anche pragmatico e col pelo sullo stomaco, Stephen è corteggiato dalla concorrenza, ne viene tentato ma tiene fede ai suoi principi e alla fiducia che ha nel suo candidato. Ciò nonostante, col precipitare di eventi, si ritroverà involontario protagonista di un intrigo di potere che metterà in luce gli inganni e la corruzione che lo circondano.

 

Trailer