“Sherlock Holmes – Gioco di ombre”

Tempo di lettura: 2 minuti

Se avete amato il primo episodio di questa particolare versione di Sherlock Holmes, allora non potete perdere il seguito. Gioco di ombre comincia là dove si era interrotto il primo film del 2009: Holmes e Watson partono subito alla ricerca del misterioso e pericoloso professor Moriarty.

La ricetta che ha funzionato la prima volta viene riproposta anche questa volta ma in forma ampliata.

Ora che non deve più preoccuparsi di presentare i personaggi e di illustrare la loro rilettura, Guy Ritchie ha la possibilità di divertirsi e lo fa senza scrupoli. Non cambia squadra ma ne smuove le fondamenta. Così, messe al bando le lungaggini e le complicazioni gratuite, la soluzione del caso non è più accessoria, la noia non si presenta, mentre si affaccia una maggior considerazione dei sentimenti, che scalda a puntino il film. La seconda avventura sa superare i problemi della prima raggiungendo un livello decisamente buono.

 

Le scene più divertenti: il fratello maggiore di Holmes (interpretato da Stephen Fry) che gira nudo per casa; la mancata notte di nozze di Watson e della sua neo-consorte.

 

Scheda del film
Regia: Guy Ritchie
Paese: USA
Anno: 2011
Durata: 129’
Genere: azione, giallo, avventura
Attori: Robert Downey Jr, Jude Law, Noomi Rapace, Rachel McAdams, Jared Harris, Stephen Fry, Kelly Reilly, Geraldine James, William Houston, Eddie Marsan, Gabrielle Scharnitzky, Paul Anderson, Shonn Gregory

 

 

Trama. Una nuova acuta mente criminale, il Professor Moriarty, con una intelligenza pari a quella di Holmes e con una predisposizione al male ed una totale assenza di coscienza, potrebbe mettere in grande difficoltà il rinomato detective. Quando il Principe d’Austria viene trovato morto, tutte le prove raccolte dall’Ispettore Lestrade, indicano come causa della morte il suicidio. Eppure Sherlock Holmes deduce che il Principe è stato vittima di un omicidio, un omicidio che è soltanto il primo pezzo di un puzzle ben più grande e sinistro messo a punto dal Professor Moriarty.

 

 

Trailer

Francesca Numerati