“Upside Down”

Tempo di lettura: 2 minuti

L’idea dei due mondi uno sopra l’altro, uniti da un palazzo inquietante e gotico, è davvero originale: ognuno con un clima diverso dall’altro, una propria forza di gravità e l’impossibilità di andare da una parte all’altra.
Il film in sé, però, purtroppo non è un granché. L’obiettivo principale è colpire lo spettatore con l’originalità scenografica, ma ciò non toglie che la trama è ricca di incongruenze. Molti aspetti della vicenda vengono abbozzati ma restano tali, senza un reale sviluppo che avrebbe potuto rendere il tutto molto più interessante.
La vicenda fantastica, inoltre, si mescola a una sorta di storia alla “Romeo e Giulietta” i cui protagonisti faranno di tutto per stare insieme e vivere felici e contenti. Ci riusciranno? Scopritelo da soli!
Kirsten Dunst stessa non è nel suo ruolo migliore. Come dimenticarla nell’incantevole Melancholia che le aveva fatto vincere niente meno che la Palma d’Oro a Cannes?
Upside Down si lascia vedere, come si suol dire, ma è e rimane un semplice “film da cassetta”.

 

Scheda del film.
Regia: Juan Solanas
Paese: Canada
Anno: 2012
Durata: 107’
Genere: fantascienza, sentimentale
Attori: Kirsten Dunst, Jim Sturgess, Larry Day, Timothy Spall, Heidi Hawkins, Don Jordan, Holly O’Brien, John Maclaren, Elliott Larson, Vincent Messina, Vlasta Vrana, James Kidnie, Nicholas Rose, Kate trotter, Paul Don

 

Trama.
Adam è un ragazzo che vive nel mondo di sotto, povero e degradato, ai cui abitanti è severamente proibito accedere al mondo di sopra, ricco e prosperoso. Ha perso i suoi genitori da piccolo e da quel momento sono davvero poche le persone che gli sono vicino.
Un giorno Adam conosce Eden e se ne innamora perdutamente. Presto riuscirà a farsi assumere al Trans World, società che collega i due mondi e dove lavora la ragazza, con il solo scopo di ritrovarla.

 

Trailer