I consigli della Personal Shopper. Come preparare la valigia

Tempo di lettura: 5 minuti

suitcase 5

 

RUBRICA – Ci siamo, sono arrivate le tanto desiderate vacanze, pronte per la partenza? Tuttavia, anche in un momento bello come questo, esiste un piccolo dramma: Preparare la valigia. Una valigia intelligente deve essere completa ma leggera (non un mini trasloco, per intenderci…). Dobbiamo assicurarci di avere con noi tutto ciò di cui necessiteremo durante la nostra permanenza fuori casa, e dobbiamo essere tanto abili da farcelo stare in uno spazio di circa 70x30x50 cm (centimetro più centimetro meno).
La cosa migliore è creare fin da subito delle combinazioni d’abiti ed accessori di massima, degli abbinamenti sommari per ogni situazione. Per esempio, decidiamo di portare una gonna nera? Bene ad essa possono corrispondere due top (due perché necessiteranno di cambio in modo più frequente rispetto ad una gonna) e determinati accessori e scarpe (ad esempio un paio comode per il giorno e un paio eleganti per la sera). Poi per quella stessa gonna, prevedete un abbinamento più leggero (per esempio una canotta) e uno più pesante (ad esempio un maglioncino da abbinarci). Cercate di usare gli stessi capi per più combinazioni se no addio valigia leggera!

 

suitcase 3

 

1. preparare una lista.
Stilare una lista con tutti i capi che pensate di portare in vacanza con voi è il primo passo per avere tutto organizzato e sotto controllo. In questo modo riuscirete tenere sott’occhio la quantità di indumenti che avete scelto, limitare il numero di scarpe messe nel bagaglio e accorgervi subito se avete dimenticato qualche cosa.

2. Tutto sul letto
Prima di cominciare a preparare la valigia, mettete tutti i capi selezionati sul letto e controllate, con lista alla mano, che ci sia tutto. Da una statistica risulta che circa il 35% di ciò che mettiamo in valigia non verrà utilizzato durante la vacanza. Valutate bene se tutti i capi che avete preparato vi servono realmente. Controllate che non ci siano doppioni o capi che non avete mai indossato prima perché non eravate convinte, un cambio di “residenza” non vi farà sicuramente cambiare stile.

3. Le scarpe prima di tutto
Qualunque tipo sia la vostra valigia, cominciate a mettere le scarpe e le ciabatte sul fondo, incastrandole tra loro come nelle scatole quando le acquistate, avvolgendole in un sacchetto di stoffa. Posizionatele ordinatamente lungo i quattro lati.

4. Non piegate, arrotolate.
Uno dei sistemi per rendere più semplice e veloce la preparazione della valigia è il modo in cui riponiamo dentro gli abiti. Le scuole di pensiero si dividono a riguardo tra chi preferisce non piegare e lasciare gli abiti stesi e chi invece arrotola. Con il secondo metodo sarà tutto più ordinato e si guadagnerà più spazio per gli indumenti.

 

432664-holiday

 

5. Occhio ai buchi
Dopo aver messo le scarpe nel fondo della valigia controllate i primi buchi che restano tra un paio di scarpe e un altro. Con cosa riempirli? I costumi da bagno (per chi va al mare, al lago o prevede una capatina in qualche centro benessere) non si stropicciano e sono perfetti per riempire tutti gli interstizi della valigia. Prendeteli uno ad uno e posizionateli nei buchi visibili.

6. Per primi i jeans
Potete quindi mettere il primo strato di vestiti, cominciando da quelli di tessuti pesanti che non si stropicciano facilmente, preferibilmente pantaloni e jeans.

7. Buchi parte seconda
Dopo il primo strato di vestiti ci saranno ancora dei piccoli buchi. Esauriti i costumi, continuate con l’intimo. Anche questo non si stropiccia e si presta ad essere infilato un po’ ovunque.

8. Magliette e camicie
A questo punto metteteci le magliette arrotolate e i golfini per le sere più fredde. Al penultimo strato le camicie che tanto, come ben sapete, si stropicceranno comunque (e forse è meglio lasciare a casa il ferro da stiro per un paio di settimane di vacanza!). Una volta giunte a destinazione, per far tornare in perfette condizioni i vestiti sgualciti durante il viaggio, sarà sufficiente appenderli in bagno mentre fate la doccia, i vapori dell’acqua calda faranno distendere immediatamente i tessuti.

9. Accessori e trucchi
Se la vostra valigia comincia ad essere piena urge il piano d’emergenza con l’aiuto dei cosmetici che sono il terzo grande tappabuchi della valigia. Armatevi di tanti piccoli beauty case nei quali suddividere i prodotti in base alla loro funzionalità: trucco giorno, trucco sera, idratazione, protezione mare, smalti , eccetera. Infilateli nei buchi rimasti della vostra valigia.

10. Vestiti e foulard
L’ultimo strato, quello sul quale non graveranno pesi, è da lasciare a tutti gli abiti di tessuti leggeri e facilmente spiegazzabili. Una volta terminata l’operazione, prima di chiudere la vostra valigia, Stendete sopra un foulard di cotone che non mettete più e sarete certe che la cerniera del bagaglio non si incepperà nei vostri capi più preziosi.

11 chiudete bene
Assicuratevi che la vostra valigia non sia troppo piena, se capite che per chiuderla occorrerebbe la forza di sei persone, consiglio di alleggerire un pochino il carico eliminando qualcosa, meglio non rischiare. Spesso gli aeroporti e le stazioni ferroviarie, offrono spettacoli tutt’altro che piacevoli, quando a qualche passeggero, proprio durante un’affannosa corsa per prendere il treno o per fare il check-in ad imbarco iniziato, le cerniere collassano, sparpagliando sul pavimento tutto quello che era riposto dentro!

Buone Vacanze!

Maria Cristina Giordano
Consulente d’Immagine e Personal Shopper

info@mariacristinagiordano.it
www.mariacristinagiordano.it
Blog: cosimipiaccio!.blogspot.com
Profilo Facebook

[clear-line]

ARTICOLI PRECEDENTI

14 luglio – Matrimonio, come vestirsi?

22 giugno – La scelta del look in spiaggia

30 maggio – Vintage, perchè piace tanto?

11 maggio – Outlet, davvero convenienti?

18 aprile – Abito da sposa, quale scegliere?

27 marzo – La borsa: migliore amica della donna

6 marzo – Le tendenze dell’Estate 2015

10 febbraio – Il Tailleur: quando e come

23 gennaio –  Con Maria Cristina Giordano nasce la rubrica “I consigli della Personal Shopper”