RUBRICA – La moda e le tendenze dei mesi più caldi, prevedono quasi sempre tinte chiare e fresche, anche questa nuova stagione ormai alle porte non sarà da meno. Nella collezione Primavera Estate 2015 più che mai, i Maestri dello Stile ci presentano tantissime fantasie micro e macro, soprattutto floreali, da indossare insieme alle tinte unite oppure da mixare sapientemente tra loro. Pantone, il guru dei colori, ha decretato il Marsala come colore dell’anno. Si tratta di una nuance ispirata al vino liquoroso da cui prende il nome, assomiglia un po’ al bordeaux con riflessi rossicci-marroncini. Da portare full color oppure abbinato al verde, al giallo ed al color cuoio.
Nonostante questo piccolo diktat, le grandi Maison, i colori ce li hanno proposti un po’ tutti , particolarmente di tendenza per la prossima stagione, saranno il blu (da interpretare un po’ come il nuovo nero) il rosso ed il rosa, quest’ultimo in tutte le sue sfumature e declinazioni: Candy, per Barbie in carne ed ossa, come le abbiamo viste sfilare sulla passerella di Moschino; preppy; romantico oppure sexy glamour, portatelo come più vi piace e naturalmente, se vi piace!
Lo stile fine anni 60/70, ormai da qualche stagione a questa parte, si impone sempre più prepotentemente sulle passerelle milanesi, dove ammiriamo tantissimi capi in suede, i poncho, le maxi gonne, gli abiti lunghi, le coroncine di fiori, le fantasie flower power , gli outfit d’ispirazione Woodstock e frange, tante frange ovunque, su abiti ed accessori. Lo abbiamo visto da Etro, Blugirl, Alberta Ferretti, Valentino, Emilio Pucci e tanti altri ancora.
Gucci, gli anni 70 li rivisita in versione lusso, utilizzando pellami pregiati con lavorazioni sofisticate per gli abiti, pitone e coccodrillo per gli accessori, sete finissime accuratamente ricamate per i capi più impegnativi. Cavalli invece ce li propone in chiave rock, con tanto di completi in pelle con minigonne a trapezio e giacchini corti fino alla vita.
Non mancano le ispirazioni dall’oriente, tipo kimoni e sandali con suola alta e allacciati alla caviglia, come presentano tra tanti anche Marni e Sportmax. Via libera a minigonne e, di gran tendenza, le pance scoperte, da esibire se il fisico e la carta d’identità lo permettono.
Ormai fortunatamente durante le sfilate di moda, si vede davvero un po’ di tutto, sono lontani quei tempi (fino a prima degli anni 80) quando la moda era più o meno una sola e seguirla era molto facile. Esiste tuttavia un capo di punta che, nel caso della prossima stagione, sarà sicuramente l’abitino, capo praticissimo specialmente d’estate. Ci sono griffe come per esempio Prada, nella cui sfilata è completamente assente il pantalone, quasi un’ esortazione al ritorno della femminilità, che ultimamente purtroppo è passata un pochino in secondo piano. Certamente questo non vuol significare che il pantalone sia fuori moda, ci mancherebbe…. Il pantalone di tendenza quest’estate sarà il modello a zampa, anche per i jeans, portati con zeppe e camicie, come delle modernissime Charlie’s Angels .
Sono particolarmente presenti nelle collezioni estive di quest’anno, i cappottini ed i soprabiti, morbidi e avvolgenti, in pelle, in fresco di lana oppure di cotone, li ritroviamo ricamati e impreziositi da strass e paillettes per le serate più glam. Non saprei se questo accade perché i Signori Couturier sono rimasti in qualche modo spaventati (e forse lo siamo ancora anche noi….) dalla scorsa estate fredda e piovosa, oppure si tratta di una reminiscenza anni 50, quando le donne non si svestivano mai completamente. Certo è che acquistare un bel capospalla, che ci avvolge e ci fa sentire bene e, poterlo indossare da aprile fino ad ottobre inoltrato, è un’idea molto allettante.
Gli accessori saranno di rettile o coloratissimi, da portare in contrasto con le cromie degli abiti. Ricordate , nel caso di tinte forti, di non abbinare mai le scarpe alla borsa dello stesso colore, questo si faceva una volta, ora risulta brutto e terribilmente demodé. Per le nemiche giurate dei tacchi alti c’è una buona notizia, clamore e successo delle scarpe piatte, in ogni versione, dalle ballerine alle sleep on, fino ai sandali completamente aperti o allacciati alla schiava, i veri protagonisti di questa stagione.
Le shopping bag lasciano il posto a pochette (anche di giorno), tracolline e borse a mano. Un grandissimo ritorno è quello degli zainetti sì, proprio come negli anni 80, a ricordare, come se ce ne fosse bisogno, che nella moda, tutto è ciclico.
Maria Cristina Giordano
Consulente d’Immagine e Personal Shopper
info@mariacristinagiordano.it
www.mariacristinagiordano.it
Blog: cosimipiaccio!.blogspot.com
Profilo Facebook
[clear-line]
ARTICOLI PRECEDENTI
10 febbraio – Il Tailleur: quando e come
23 gennaio – Con Maria Cristina Giordano nasce la rubrica “I consigli della Personal Shopper”