RUBRICA – Niente Audrey Hepburn e nemmeno Kate Moss, per la primavera/estate 2016 pare proprio che gli stilisti abbiano deciso che le donne dovranno vestirsi un po’ come Iridella. Tutti i colori, tutti assieme, in un caleidoscopico arcobaleno allegro e contagioso. Ma anche molto chic.
Per il 2016 Pantone ha voluto concedersi una piccola stravaganza e ha selezionato non uno ma ben due colori: Rose Quartz (13-1520) e Serenity (15-3919), particolari sfumature di rosa e azzurro, entrambi pastello, che nell’immagine di presentazione si fondono a testimonianza di una ricerca di consapevolezza e benessere, la cosiddetta “mindfulness“. Il colore denominato “quarzo” esprime la dolcezza e la compassione, mentre “serenità” rappresenta la leggerezza.
Ma ecco qui tutte le tendenze della primavera/estate 2016:
Spalle scoperte: Niente minigonne o scollature pronunciate, la prossima stagione a scoprirsi saranno soprattutto le spalle.
Gonna di tulle: immergetevi in metri e metri di tulle per emulare l’unica e insostituibile fashion icon degli ultimi 20 anni, il suo nome? Carrie (…)
Slippers: Ormai da qualche stagione le vediamo in passerella al posto dei tacchi a spillo, chiamate in modo chic “slippers”, proposte in versione metallic anche da Chanel, ma a noi ricordano le tanto amate ciabatte.
Rete: maglia a rete per un gioco di sensualità vedo non vedo. Per chi ama i look più audaci. Vedi Balmain, Alexander McQueen e Acne.
Orecchini XXL: Sono maxi, dalle forme geometriche, spesso in colori accessi, i nuovi orecchini, come i gioielli in genere, non dovranno passare inosservati.
Le frange: Ancora molto presenti sulle passerelle, pare proprio che non se ne possa più fare a meno. Sempre abbastanza lunga per farsi notare, su abiti, giacche ed accessori.
Borse: Medie o Maxi, stampate e coloratissime, grande ritorno del modello a secchiello.
Gilet: E’ il capo perfetto della primavera. Gli stilisti ci propongono il gilet destrutturato, corto e in tessuti naturali, lungo in tinta con culotte e pantaloni, ma anche con stacco cromatico su gonne gipsy.
Multistrati: Sovrapposizioni di capi, per ottenere giochi sulle lunghezze e sulle scollature, le nuove maglie sono cropped, corte sopra la vita (trend naturale quando la moda del momento propone gonne e pantaloni a vita alta).
La lingerie: In seta, impreziosita da pizzo oppure di raso, non sarà relegata a stare sotto gli abiti. La sottoveste stessa diventerà il vero capo cool per le serate della prossima stagiona calda, per una sensualità senza tempo. Ce lo raccontano Balenciaga, Burberry Prorsum e Givenchy.
Tessuti trasparenti: Sottili e impalpabili, ornati da rouche e volant a profusione per i look più romantici. Balenciaga, ALexander McQueen e Alberta Ferretti
Righe righe righe e ancora righe: Orizzonatali, verticali, oblique, scomposte. Le abbiamo viste a New York, Londra, Milano e Parigi. Le righe hanno sfilato in passerella sia coloratissime che nella classica variante bianca e nera / bianca e blu. Tra i tanti (ma proprio tanti) Iceberg, Prada ed Emilio Pucci.
X shape: Forme extra-large per abiti futuristi, colori metallici, argento come le corazze dei robot, ma solo per donne dalla forte personalità.
Navy: Lo stile marinaio, giacche doppio petto con bottoni dorati, tinte blu profondo, righe, corda e cappello da capitano. Maxmara, Ralph Lauren e House of Holland
Tailleur: Quello più nuovo ha il sapore vecchio, vintage, gonna al ginocchio e la giacca manca di revers.
Cinture: Volete dare vita nuova ad un vostro abito? Un piccolo dettaglio che può cambiare il look è la cintura. Fondamentale per segnare il punto vita, sottolineare le curve e creare giochi di colore con gli abiti. Alte, basse, di tutti i colori e forme, l’importante è adattarle bene alla vostra silhouette.
Animalier: A volte mix&match, a volte all over, la stampa animalier ancora molto presente nella versione classica o colorata. Bottega Veneta, Versace e Roberto Cavalli.
Etnico: Lo stile che incanta, stampe tribali e gioielli di rafia. Spicca tra tutti Valentino, il nuovo imperatore del continente nero.
La giacca da biker: Il fascino delle due ruote sulle passerelle, con il giubbotto in pelle da motociclista anche in versione patchwork come lo propone Louis Vuitton.
Pleats: Il plissettato regala movimento ad abiti e top. L’effetto chic è accentuato dalle tinte sfumate, ma anche nella versione bianco puro che richiama tanto il mondo degli origami.
Black & White ancora stampato ovunque, da abbinare ai colori più accesi.
Fiori: tantissimi, applicati, stampati, disegnati. Grandi, piccoli, enormi e colorati. Come le ortensie ed papaveri rossi che tanto amava Dior nella sua Granville. Boccioli, prati e corolle non possono mancare nei nostri guardaroba primaverili.
Denim: Abiti ed accessori, il tessuto dei cari blue jeans, rivela tutte le sue sfaccettature e diventa uno dei protagonisti degli outfit per la prossima stagione.
Per la Primavera – Estate 2016, (lo sarà anche nel 2017) il blazer, in tutte le sue varianti, è il vero must – have di stagione. A righe, in tinta unita. Mono o doppiopetto.
E’ imperativo l’uso delle fantasie, anche mischiate tra loro seguendo la regola base: Una micro, l’altra macro e almeno 2 colori in comune. Provateci, otterrete effetti sorprendenti.
[clear-line]
[clear-line]
Maria Cristina Giordano
Consulente d’Immagine e Personal Shopper
info@mariacristinagiordano.it
www.mariacristinagiordano.it
Blog: cosimipiaccio!.blogspot.com
Profilo Facebook
[clear-line]
ARTICOLI PRECEDENTI
31 gennaio – Personal Shopper. Colloquio di lavoro? I consigli su cosa indossare
5 gennaio – I consigli della Personal Shopper. E’ tempo di Saldi… ma attenzione
ANNO 2015
7 dicembre – I consigli della Personal Shopper. Gioielli: i segreti per essere originali @2
4 novembre – I consigli della Personal Shopper. Gioielli: i segreti per essere originali @1
6 ottobre – L’uomo come si deve vestire? Scopriamolo
11 settembre –I trend della moda per la prossima stagione!
4 agosto – Come preparare la valigia
14 luglio – Matrimonio, come vestirsi?
22 giugno – La scelta del look in spiaggia
30 maggio – Vintage, perchè piace tanto?
11 maggio – Outlet, davvero convenienti?
18 aprile – Abito da sposa, quale scegliere?
27 marzo – La borsa: migliore amica della donna
6 marzo – Le tendenze dell’Estate 2015
10 febbraio – Il Tailleur: quando e come
23 gennaio – Con Maria Cristina Giordano nasce la rubrica “I consigli della Personal Shopper”