RUBRICA – “L’Avvocato in un click” questo il titolo della nuova Rubrica ospitata da Lecconotizie.com a cura dall’Avvocato civilista lecchese Daniela Ghisalberti.
Una Rubrica attraverso la quale verranno affrontati diversi argomenti: proprietà e diritti reali, assemblee condominiali e altre tematiche di interesse comune. Una rubrica alla portata di tutti con l’obiettivo di informare i lettori attraverso un linguaggio semplice e chiaro. Lettori che avranno la possibilità scrivere all’Avvocato, presentando le proprie istanze e i propri quesiti, attraverso la mail: click@ghisalberti.it
(L’Avvocato Ghisalberti si riserverà di valutare le domande alle quali rispondere nella rubrica di Lecconotizie).
[clear-line]
CONDOMINIO E TERMOREGOLAZIONE SEPARATA
Si segnala che i condomini hanno l’obbligo di dotarsi entro il 31 dicembre p.v. della contabilizzazione e termoregolazione separata, come introdotto dal D.Lgs n. 102/2014, da determinarsi in base ai consumi individuali effettivi secondo quanto previsto dalla norma tecnica UNI 10200.
Trattasi di una normativa, volta al contenimento energetico, che ha comportato notevoli esborsi per i proprietari di immobili in condominio e ‘scaldato’ numerose assemblea condominiali!
In difetto di completamento della messa a norme dell’impianto di riscaldamento entro detto termine, l’impianto sarà considerato non conforme alle disposizioni di legge, decadrà il contratto con il terzo manutentore responsabile e la responsabilità si trasferirà in capo ai condomini. Inoltre, la violazione di detto termine comporterà l’irrogazione di sanzioni amministrative da 500,00 a 2500,00 Euro, sia per la violazione del decreto che della norma UNI.
Siamo certi che gli amministratori condominiali abbiano già sollecitato e, ormai, portato a termine tali incombenti per tutti gli edifici rappresentati, ma abbiamo avuto nota di diversi casi in cui ancora non si provveduto: cercate di arrivare preparati a fine anno!
[clear-line]
Aggiornamento del 02/01/2017 – In relazione all’articolo sopra pubblicato, segnalo che il Consiglio dei Ministri riunitosi in data 29/12/2016 ha approvato il cd. Decreto Milleproroghe per l’anno 2016 (D.L. 30/12/2016, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30/12/2016) con cui sono stati prorogati al 30 giugno 2017 i termini in materia di adeguamento delle modalità di misurazione e fatturazione dei consumi energetici, ovvero di installazione delle valvole termostatiche negli edifici con riscaldamento centralizzato.
Come sempre una soluzione all’italiana’, dato che il termine per l’adeguamento era al 31/12/2016… appare evidente che chi aveva intenzione di adeguarsi già lo ha fatto, mentre il rinvio concede altri 6 mesi ai soliti ‘furbetti’ che non hanno ancora ottemperato alle prescrizioni di legge”.
[clear-line]
Avv. Daniela Ghisalberti
click@ghisalberti.it
C.so Martiri della Liberazione, 12 – 23900 Lecco
Tel: 0341361823 – Fax 0341362319