RUBRICA – Il termine ‘sovraindebitamento’ ha fatto il suo esordio con la Legge n° 3 del 27 gennaio 2012 ed indica ‘la situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte’, ovvero la condizione di cronica difficoltà economica in cui si sono venute a trovare tantissime famiglie che non riescono a ripagare i propri debiti con le loro disponibilità economiche.
In genere, i motivi che portano a tale situazione di crisi sono la facilità dell’accesso al credito e\o la perdita di un lavoro stabile.
La normativa ha introdotto una procedura concorsuale anche a favore del debitore persona fisica (ovvero che non rientra tra i soggetti che possono accedere alle procedure concorsuali fallimentari e\o concordatarie), attivabile solo dal debitore e non dai creditori, che concede al consumatore, attraverso una vera e propria procedura di composizione della crisi da valutare caso per caso, di poter soddisfare i creditori solo con quanto egli può in effetti pagare e, al termine, di ottenere l’esdebitazione ovvero la cancellazione del debito rimasto impagato, con piena riabilitazione del soggetto che ha usufruito di tale procedimento.
Trattasi di una possibilità fornita dal nostro ordinamento, ancora non nota a tutti e poco perseguita, che passa anche attraverso la valutazione delle cause dello stato di sovraindebitamento, la predisposizione di un piano dettagliato dei debiti e dei crediti del consumatore e che va, pertanto, promossa con l’ausilio di esperti legali e del settore.
In conclusione, il nostro consiglio è di rivolgersi ad un esperto per valutare se si hanno i requisiti per accedere a tale procedura, così da arginare il problema dei debiti accumulatisi e ricominciare a guardare positivamente al futuro.
Avv. Daniela Ghisalberti
click@ghisalberti.it
C.so Martiri della Liberazione, 12 – 23900 Lecco
Tel: 0341361823 – Fax 0341362319
[clear-line]
ARTICOLI PRECEDENTI
9 gennaio – L’Avvocato in un click. Lastrici solari. Ripartizione danni da infiltrazioni
13 dicembre – L’Avvocato in un click. Separazione, spese straordinarie per i figli da rimborsare anche se non concordate
30 novembre – L’Avvocato in un click. Condominio e termoregolazione separata