“Cime tempestose” di Emily Brontë

Tempo di lettura: 2 minuti

Cime tempestose è uno di quei classici romanzi che tutti conoscono per sentito dire o perché ne hanno visto una rappresentazione cinematografica, ma che pochi hanno realmente letto. Ed è un vero peccato perché si tratta di un romanzo incantevole, avvincente, gotico e allo stesso tempo sentimentale. Impossibile definirlo con un solo aggettivo, perché Cime tempestose racchiude in sé tutte queste caratteristiche.
Desiderate una storia d’amore? Ecco che la bella Catherine e il tenebroso Heathcliff vi faranno battere forte il cuore.
Preferite il mistero e il noir? Subito accontentati! I due protagonisti, infatti, portano con sé segreti che verranno svelati solo al lettore. Inoltre l’ambientazione gotica e cupa contribuisce a creare un perfetto clima di suspance.
Cime tempestose è l’unico romanzo scritto da Emily Brontë, ma è un vero e proprio capolavoro che incanta ancora oggi dopo più di un secolo e mezzo. Le vicende narrate sono estremamente attuali che il lettore si immedesimerà subito nei personaggi e li amerà profondamente. È uno di quei romanzi che si spera non terminino mai.

 

La citazione: “Perdonami perché ho lottato solo per te” 

 

Trama
Heathcliff, figlio di ignoti, è stato allevato da Earnshaw. Alla sua morte, il figlio Hindley tormenta Heathcliff che trova conforto in Catherine, sorella di Hindley, di cui si innamora. Rifiutato dalla ragazza, fugge.
Tornato dopo tre anni, trova Catherine sposata a Edgar Linton di cui sposa la sorella che, per vendicarsi, maltratta. Catherine intanto muore, tormentata dal rinato amore per Heathcliff, dopo aver avuto una bambina. La rabbia di Heathcliff si scatena anche contro Hareton, il figlio di Hindley, ormai ridotto in suo potere. Heathcliff muore distrutto dal suo stesso odio. Infine la figlia di Catherine, Cathy, e Hareton potranno vivere felicemente insieme.