Intervista con l’autore: Federica Leone

Tempo di lettura: 4 minuti

Questa settimana vi propongo un’altra intervista con l’autore. Infatti ho avuto il piacere di conoscere Federica Leone, simpaticissima e brillante ventottenne, il cui ultimo romanzo, L’intoccabile, è disponibile su Amazon come e-book. E proprio Amazon ha eletto questo romanzo come “miglior titolo fantasy dell’anno”.

F.N.: “Ciao Federica, sei contenta di quello che Amazon ha scritto su di te?”
F.L.: “Tantissimo! Per me è stata una vera sorpresa e ne sono lusingata, anche perché Amazon è un portale di grandissima importanza”.
F.N.: “Ma il tuo romanzo, L’intoccabile, non è disponibile solo in formato e-book, vero?”
F.L.: “No, ne esiste una versione cartacea che si può ordinare su www.sesatedizioni.it”.
F.N.: “L’intoccabile, inoltre, non è il tuo primo lavoro. Vuoi parlarci di come hai cominciato a scrivere?”
F.L.: “Certo! Quando ero ancora una ragazzina avevo letto Grandi speranze di Dickens e da quel giorno mi sono detta: «Voglio scrivere». Così ho fatto. Il mio primo romanzo si intitola Ciao, please e risale al 2010. La protagonista è una tredicenne che scrive un diario segreto, come hanno fatto nella realtà moltissime ragazze della mia generazione, in cui narra le sue delusioni d’amore e da libero sfogo ai propri sentimenti. Ha avuto un discreto successo: infatti, come esordiente, ho venduto un migliaio di copie. Inoltre sono stata chiamata da alcune scuole medie del territorio in provincia di Lecco e Como per promuoverlo e presentarlo agli studenti. È stata una bellissima esperienza e anche una grande soddisfazione per me”.
F.N.: “L’intoccabile, invece, è tutto un altro genere di romanzo. Infatti è un fantasy. Vuoi spiegarci di che si tratta e a cosa ti sei ispirata?”
F.L.: “Io ho sempre amato le storie fantasy che parlassero di vampiri e misteri. Ciao, please è stata una parentesi a questa mia inclinazione. Ma ne L’intoccabile parlo proprio di queste mitiche creature che tanto mi affascinano. L’ispirazione viene da una particolare serata che ho vissuto. Ero andata al ristorante, era buio ed ero sola per strada. Così ho immaginato una scena romanzesca che è proprio l’incipit del libro. Sono tornata a casa e ho cominciato a scrivere”.
F.N.: “Per di più, sulla copertina dell’e-book c’è scritto «Scopri la nuova saga fantasy tutta italiana». Questo significa che ci sarà un seguito?”
F.L.: “Esattamente. L’intoccabile è una storia autoconclusiva inserita, però, in una cornice più ampia. Ora sto concludendo il secondo episodio della saga, la cui uscita è prevista a breve e spero che avrà il successo del primo”.
F.N.: “Come mai questo titolo così particolare?”.
F.L.:L’intoccabile è un personaggio della storia. Daphne, la protagonista del romanzo, agli inizi della vicenda scopre di essere un Intoccabile. Da questo momento farà di tutto per sapere cosa significa e cosa nasconde il suo passato di cui non ha memoria”.
F.N.: “Hai fatto delle ricerche durante la stesura del romanzo?”
F.L.: “Sì, infatti volevo ambientare la vicenda negli Stati Uniti, ma in un posto reale, non di fantasia. Così mi sono “messa a studiare” e ho deciso di ambientare il romanzo a Coupeville, una cittadina nello stato di Whashington”.
F.N.: “Com’è il tuo stile narrativo?”
F.L.: “L’intera storia è raccontata in prima persona. Il mio intento è quello di far sì che il lettore si immedesimi in Daphne e si appassioni alla sua storia”.
F.N.: “Ami leggere? Hai delle preferenze letterarie?”
F.L.: “Assolutamente sì, leggo molto. Sono una fan della tedesca Kerstin Gier e della sua saga che racconta le avventure di Gwendolyn e di Gideon a Londra (i titoli sono RubinrotSaphirblau e Smaragdgrün). Ma, come ho già detto, amo tutto ciò che riguarda i vampiri, i viaggi nel tempo, la magia, le streghe e i fantasmi”.
F.N.: “Le critiche sono state molto positive, non è vero?”
F.L.: “Fortunatamente sì e ne sono felice. Hanno anche paragonato il mio stile narrativo a quello dei racconti anglo-americani, e per me è un complimento immenso”.
F.N.: “Quali sono i tuoi prossimi impegni letterari?”
F.L.: “Come accennavo, sto ultimando il seguito de L’intoccabile. Non vedo l’ora di pubblicarlo! Ma ho anche una bellissima novità. Infatti parteciperò all’evento letterario lecchese Leggermente, ormai giunto alla quarta edizione, che si terrà dal 16 al 24 marzo. Potete trovare le informazioni necessarie sul sito www.leggermente.com”.

 

Ci lasciamo con la promessa di incontrarci nuovamente alla manifestazione Leggermente a cui siete tutti invitati. Quale occasione migliore per farci autografare la nostra copia de L’intoccabile?
Nel frattempo attendiamo che venga pubblicato il prima possibile il seguito di questa avvincente saga.
Cos’altro aggiungere? In bocca al lupo, Federica!

 

Ecco un’intervista fatta a Federica: