Libri. “Miss Alabama e la casa dei sogni” di Fannie Flagg

Tempo di lettura: 2 minuti

Fannie Flagg ha esordito a soli 19 anni come autrice e produttrice televisiva. È stata attrice e sceneggiatrice per la tv, il teatro, il cinema. Ma è nota soprattutto per aver scritto il romanzo Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop da cui è stato tratto il film di successo Pomodori verdi fritti alla fermata del treno.

In tutti i suoi romanzi regna un’atmosfera semplice e fresca, quella delle cittadine di provincia del secolo scorso, dove tutti si conoscono e si vogliono bene. Leggere un suo romanzo è davvero rilassante.

Probabilmente Miss Alabama e la casa dei sogni è il suo libro meno riuscito, ma è comunque una gradevole lettura. La Flagg ci regala un nuovo romanzo tenero e irriverente, una storia irresistibile sull’imprevedibilità della vita. E come lei stessa scrive in appendice: “Tutti abbiamo diritto ad un lieto fine”.
 

Trama. Maggie Fortenberry è un’affascinante sessantenne che conosce almeno 48 modi diversi di piegare un fazzoletto e non ha mai detto una parolaccia in vita sua, ma ha deciso che il suo momento è arrivato e vuole uscire di scena da questo mondo. È anche un’ex Miss Alabama e quasi Miss America e, come tale, tutti si aspettavano da lei grandi cose. Ma in realtà Maggie non ha realizzato nessuno dei suoi sogni: non ha saputo tenersi l’uomo che la adorava e ora si trova a lavorare come agente immobiliare nella natìa Alabama.

Ormai ha deciso, vuole farla finita. Non senza però aver prima saldato ogni debito, sbrinato il frigorifero, lasciato una bella mancia alla donna delle pulizie e salutato gli amici con un’impeccabile lettera d’addio.

Quando tutto sembra pronto per salutare il mondo terreno, ecco che la casa più ambita della città è libera e la sua agenzia se la accaparra. Ma, per complicare le cose, in solaio viene ritrovato un baule con dentro uno scheletro in kilt. Chi mai comprerebbe una casa dove è stato rinvenuto un cadavere del secolo scorso?

Così ora Maggie deve continuare a vivere e, grazie all’aiuto della sua fedele amica e collega Brenda, deve risolvere questo misterioso caso. Di chi è lo scheletro? E perché si trova lì? Tutto sommato la vita non è così male e potrebbe riservare ancora un piacevole finale a sorpresa.

Francesca Numerati