Libri. “L’intoccabile” di Federica Leone

Tempo di lettura: 3 minuti

Settimana scorsa abbiamo avuto l’occasione di conoscere Federica Leone nell’Intervista con l’autore. E questa settimana vediamo un po’ più da vicino il suo romanzo L’Intoccabile.
Si tratta di una bella storia di vampiri con un pizzico di romanticismo, che non guasta mai. La giovane autrice ama molto i fantasy e tutto ciò che ha a che fare coi vampiri, come sappiamo, quindi ha sempre desiderato scrivere storie su questi fantastici personaggi che hanno catturato l’attenzione di molti scrittori, anche celeberrimi.
Una cosa ha colpito la mia attenzione durante la lettura de L’Intoccabile: ogni capitolo è introdotto sa una citazione tratta da Lord Byron. Così ho chiesto a Federica il perché di questa scelta. “Mentre scrivevo L’Intoccabile”, spiega Federica, “stavo leggendo uno dei libri di Byron, Pezzi Domestici, e mi sono accorta che più volte quello che volevo far accadere nel libro poteva essere ben interpretato da una citazione estrapolata da uno dei suoi scritti. Da lì ho deciso che prima di ogni capitolo avrei inserito una citazione. Diciamo che ha donato al tutto un po’ più di mistero che in un libro come il mio non guasta affatto. Per il seguito de L’Intoccabile, inoltre, ho sempre in mente di inserire altre citazioni. Infatti, sto facendo le dovute ricerche per trovare le più idonee”.
Ora non ci resta che attendere il 16 marzo per incontrare di persona Federica all’evento letterario lecchese Leggermente per chiederle, perché no?, un bell’autografo.
Brava Federica!

 

Trama (tratta da ibs)
Daphne è una ragazza di diciassette anni, all’apparenza una semplice e normale studentessa liceale. Tutto questo, però, è destinato a cambiare improvvisamente una notte quando, tornando a casa dopo un turno di lavoro, subisce un’aggressione da parte di un ragazzo i cui occhi brillano di luce rossa e il cui ammaliante sorriso trasmette una sinistra inquietudine. L’incontro con quella misteriosa creatura della notte cambierà per sempre la vita della ragazza. Daphne scoprirà un nuovo mondo in cui figure mitologiche, profezie e incantesimi diverranno parte integrante della sua esistenza. E, fra intrighi amorosi e smanie di potere, verrà completamente assorbita da questa nuova realtà da cui sarà difficile uscire incolume.
Un viaggio inatteso che le farà comprendere il suo vero io e le insegnerà a non porre mai limite all’immaginazione. Tutto ciò che sino a quel momento credeva fosse relegato nella fantasia e nelle leggende del folklore popolare diverrà per lei come un’ombra oscura che, fedele, la condurrà alla scoperta di quel mondo che vorrebbe detestare ma dal quale, nello stesso tempo, è indiscutibilmente attratta.

Francesca Numerati