“Una ragazza da sposare” di Sophie Kinsella

Tempo di lettura: 2 minuti

Ecco che la Kinsella ritorna a soli pochi mesi dalla sua ultima pubblicazione, Ho il tuo numero. Non tutti sanno che Sophie Kinsella è il suo nome d’arte in seguito al successo mondiale della saga I love shopping. Ma la Kinsella scriveva già da prima e ora, periodicamente, vengono pubblicati i suoi primi romanzi, ma lo fanno col suo vero nome, ossia Madeleine Wickham.
E questo è proprio il caso di Una ragazza da sposare.
La trama è intricata e ricca di colpi di scena (mai quanto La ragazza fantasma). Ma – ahimé – lo stile della Kinsella sta diventando un po’ ripetitivo e prevedibile: protagonista è sempre una giovane donna, in media tra i venticinque e i trenta anni, fidanzata con un bel ragazzo (negli ultimi libri sempre ricco e innamorato perso), quelli che inizialmente sembrano disastri irreparabile poi si rivelano essere quasi delle benedizioni e, ovviamente, l’happy end è d’obbligo.
Tuttavia lo stile dell’autrice, ormai ben noto, è scorrevole e si fa leggere volentieri. Decisamente l’ideale per trascorrere qualche ora in totale relax e serenità.

 

Trama.
A diciotto anni, Milly è una ragazza allegra e spensierata che ha tanta voglia di divertirsi e nessuna fretta di diventare adulta. Così quando Allan, un suo conoscente gay, le chiede di sposarlo per permettergli di rimanere in Inghilterra con Rupert, il ragazzo di cui è innamorato, lei accetta senza esitazioni. Come se fosse un gioco Milly si veste da sposa, pronuncia le promesse di matrimonio e posa con Allan per le foto di rito. Ora è la signora Kepinski.
Dieci anni dopo quell’episodio ormai lontano e dimenticato, Milly è una ragazza molto diversa. Si è fidanzata con Simon, che la adora, e i due hanno deciso di sposarsi con una cerimonia da sogno voluta soprattutto dall’insopportabile madre di lei. Milly è felice e lascia fare. E poi nessuno sa del suo precedente matrimonio, quindi è come se non fosse mai accaduto, no? Peccato che, a soli quattro giorni dalle nuove (e vere) nozze, il passato ritorni con prepotenza rischiando di rovinare la sua bella favola. Come fare con Simon? E, soprattutto, come tenere a bada sua madre? Ma la futura sposa non è certo l’unica in famiglia ad avere un segreto.

 

 

Francesca Numerati