Auto da vendere? Online va bene ma affidatevi a professionisti

Tempo di lettura: 3 minuti

cruscotto_autoRUBRICA – In rete si acquisiscono informazioni, si contattano gli amici, si prenotano le vacanze e si fanno acquisti, ma non solo. Chi decide di vendere la propria autovettura dispone di diversi canali che permettono di trovare velocemente un acquirente e di perfezionare in poco tempo la vendita. Le strade percorribili sono molteplici e possono presentare molti vantaggi ma anche alcuni svantaggi.

Possiamo concludere una vendita da soli? E’ meglio cercare un intermediario che ci tuteli? E’ privo di rischi rivolgersi direttamente ad un privato?

Queste sono solo alcune delle domande che si pone chi è in procinto di vendere l’auto: una piccola analisi tra le opzioni disponibili ci permette di fare un po’ di chiarezza.

Uno dei canali di vendita che internet mette a disposizione è quello dei professionisti del settore, cioè riguarda le aziende che consentono la vendita di macchine usate.

I vantaggi sono molteplici: non si devono scrivere annunci dettagliati corredati da foto e non si deve attendere che il potenziale acquirente legga l’inserzione individuandola in mezzo a molte altre che promuovono un’auto della stessa Casa e dello stesso modello. I rivenditori a cui ci rivolgiamo comunicano subito un preventivo orientativo che permette di conoscere il valore dell’usato e non è vincolante: se si è interessati in poche ore si realizza il guadagno atteso. Inoltre le pratiche burocratiche sono svolte tutte dall’Azienda.

Questa opzione rappresenta il modo più veloce per effettuare la vendita. Ma non è l’unica. Sempre attraverso la rete possiamo pubblicare il nostro annuncio su Facebook: il vantaggio del social è che l’annuncio è gratuito (a meno che non si acquisti una pubblicità) ed essendo letto dai nostri amici e dai contatti con cui è condiviso, si crea una platea animata da una maggiore fiducia.

Ci sono però alcuni svantaggi: il numero di persone raggiungibili non è vastissimo e l’annuncio dovrà essere monitorato costantemente, impegnando il venditore in termini di tempo. Un altro canale molto noto è rappresentato da eBay, piazza virtuale in cui qualunque oggetto può essere venduto: il sito, però, in cambio del servizio trattiene una percentuale che incide sul guadagno. Il vantaggio è l’alto numero di potenziali acquirenti a cui si accede.

Un diverso modo per cercare di vendere la propria vettura è fornito dai portali di annunci come Subito.it, Secondamano e VivaStreet che hanno sezioni specifiche per la vendita di auto usate e mettono in contatto domanda e offerta.

E’ importante, comunque, ricordare che se è facile essere truffati quando si acquista una vettura, è ancora più facile essere raggirati quando la si vende. Molti potenziali acquirenti sono in buona fede, infatti spesso online vengono effettuate transazioni importanti che soddisfano venditore e compratore. Tra i privati non mancano, però, i truffatori i cui obiettivi vanno dal riciclaggio al pagamento con assegni falsi: in quest’ultimo caso spesso l’appuntamento viene dato nel fine settimana per impedire che il venditore possa telefonare alla banca e verificare la validità del titolo di credito.