RUBRICA – Negli ultimi anni la gamma BMW è cresciuta in maniera esponenziale. Una moltitudine di nuovi modelli è andata a riempire gli spazi lasciati vuoti nei desideri dei clienti rendendo la vita dura alla concorrenza e creando scompiglio a chi era abituato alle vecchie numerazioni della casa.
Le metamorfosi piacciono e la nuova Serie 2 non si tira certo indietro. Ecco quindi che va all’attacco di una clientela tutta nuova con la versione Active Tourer. Via di mezzo tra una X1 e una Serie 1 questa novità porta in dote per la prima volta la trazione anteriore (lo so non ci credete) e nuovi motori a 3 e 4 cilindri montati trasversalmente con potenze che oscillano tra i 136Cv e i 231Cv.
Già da ferma girandoci intorno mi rendo conto che è venuta bene. Le proporzioni sono riuscite (lunghezza di 434 cm, la larghezza di 180 cm, altezza 155) gli sbalzi minimi e la linea è tipicamente BMW con doppio rene sul muso e nuovo disegno dei fari anteriori e posteriori. Di sicuro effetto.
L’abitacolo è enorme e spaziosissimo hai quasi l’impressione di stare su una serie 7 dall’atmosfera che si respira. Il parabrezza spiovente e le finestrature ampie (c’è anche il tetto apribile di generose dimensioni) regalano tantissima luce ma è in generale la qualità degli interni che lascia davvero intuire il valore del prodotto. Dal volante a tre razze alla plancia tutto è un riuscitissimo mix di linee tese ed essenziali che inglobano alla perfezione il sistema iDrive con controller e display da 6,5 pollici, la radio e il climatizzatore raggruppando poi tutti i pulsanti di manovra sul tunnel centrale.
Sul piazzale del concessionario ecco l’auto in prova, una 218d da 150cv, sicuramente la soluzione migliore tra quelle proposte come rapporto prestazioni/consumi.
Nel traffico cittadino tutto funziona perfettamente, la visibiltà è ottima in ogni direzione, lo sterzo elettromeccanico è progressivo e filtra davvero bene ciò che scorre sotto le ruote. Non è sportivo come su altri modelli di casa ovviamente ma non diventa mai leggero o vago. Esco da una rotonda e affondo il pedale del gas. Il cambio automatico a 8 rapporti (non è però un doppia frizione) aiuta questa nuova BMW a riprendere con vigore anche dalle basse velocità e le garantisce allunghi notevoli con una punta massima dichiarata superiore ai 200 Km/h. Abbinato a questo 4 cilindri da 150 Cv questo cambio consente consumi effettivi su percorsi misti di circa 18 Km/l, il che rende la Active Tourer un’incredibile campionessa di economia.
L’assetto è controllato e l’auto è stabile in ogni condizione di marcia, si avverte solo un minimo beccheggio forzando l’andatura in curva ma l’opzione dinamica sport selezionabile da un pulsante sulla console rimette le cose a posto.
Dunque rifletto e mi chiedo a che tipo di clientela si rivolge questa nuova nata. Ad una clientela che ha bisogno di spazio e che davvero qui ne trova in abbondanza ma anche ai giovani che cercano un’auto di qualità superiore senza dover rinunciare alla praticità che serve quando si fanno gite fuori porta e si caricano i bagagli per la settimana al mare.
Di sicuro la qualità si paga (prezzi a partire da 26.950 per la 218i e da 30.900 per la 218d) ma il prezzo è giustificato dai contenuti di questa nuova nata, davvero una novità interessante che consigliamo vivamente di andare a scoprire.
Per informazioni:
Lario Bergauto S.p.A. – Corso carlo Alberto 114-23900 Lecco
Tel: 0341-27881