RUBRICA – Per cominciare iniziamo col dire che il mondo delle due ruote ha sempre avuto un’aura speciale per il sottoscritto ma, come vuole una regola non scritta, più desideri una cosa e più quella non arriva. Così, mi è capitato molto di rado in questi anni di poter appoggiare le mie terga su motociclette diverse dalla mia vecchia e scorbutica moto italiana. Sarà un salto nel futuro.E’ questo che penso mentre la concessionaria Lario Bergauto BMW Motorrad di Lecco mi saluta lasciandomi in compagnia della nuova BMW R1200R per un intero weekend.
La rinnovata roadster della casa dell’ elica si ripresenta sul mercato con un abito nuovo, molto più caratteristico e moderno caratterizzato da linee più spigolose e dettagli piu sportivi come il faro anteriore e il taglio alto della coda che le danno un immagine più incisiva. La linea del serbatoio e della sella ridisegnate cosi come i cerchi in lega a 10 razze fucinati con pinze Brembo radiali completano un stile più maturo e definito. In più arrivano un nuovo inedito scarico 2 in 1 e colorazioni accattivanti come lo sportivo Light White con dettagli e telaio in rosso acceso per non passare mai inosservati. Personalmente trovo il nuovo design il perfetto equilibrio tra prestazione e confort ma naturalmente le considerazioni di guida arriveranno dopo.Per adesso limitiamoci col dire che al primo impatto è bellissima.
I primi metri sono quelli che mi permettono di prendere le prime confidenze e le sorprese non tardano ad arrivare. L’agilità prima di tutto. La facilità con cui si danza tra le curve è sbalorditiva ed è gran parte merito della rivoluzione sul fronte ciclistica che la casa ha adottato per questa nuova nata. Via il telelever in favore della forcella anteriore upside down ‘rubata’ alla sorella supersportiva S1000RR. Il risultato è una precisione di guida assoluta, si ha sempre la perfetta sensazione di dove si sta mettendo la ruota anteriore e la fiducia che trasmette invoglia a cercare sempre qualche angolo di piega in più. Non è solo questo upgrade però a fare la differenza.La distribuzione dei pesi 50/50 è perfetta e tutte le quote ciclistiche sono improntate per la massima stabilità.Un ulteriore aiuto poi può arrivare dal pacchetto di sospensioni semi attive ESA (optional) che tramite un pulsante modificano in tempo reale le tarature della forcella aiutandoti a trovare sempre il giusto setting in ogni condizione.Una tecnologia che trasforma sensibilmente l’esperienza in sella.
Motore.L’unità Boxer montata sfrutta la piattaforma già utilizzata dalle sorelle e i suoi numeri sono di tutto rispetto.92 kW (125 cv) a 7.750 giri e una coppia di 125 Nm a 6.500 giri.Questo vuol dire prontezza in ogni situazione anche quando gli si chiedono gli straordinari con una marcia troppo alta ma la cosa fondamentale è che resta sempre un propulsore lineare e corposo senza mai diventare brutale ed è assolutamente perfetto per l’equilibrio generale di questa nuova BMW. Km dopo Km imparo a conoscere anche le modalità di guida del pacchetto PRO (optional) che permettono di settare la mappatura del motore tra quelle impostate ROAD, RAIN e la piu incisiva DYNAMIC che tira fuori tutti i 130 cv dal motore boxer.
Capitolo a parte per quel che riguarda il cambio, qui elettroassistito optional. Leggero e preciso è un punto di riferimento sia quando si va a passeggio sia quando si alza il ritmo ma diventa assolutamente irresistibile quando si decide di utilizzarlo in versione ‘racing’ senza frizione. A gas aperto inserisce una marcia dietro l’altra con una velocità impressionante senza mai una pausa o uno strappo ma è in scalata che da il meglio di se. Gestisce perfettamente il freno motore e puoi scalare ¾ marce in una frazione di secondo godendoti gli scoppi dello scarico dietro di te. Davvero uno spasso.
Molto curato anche il comparto dedicato a strumentazione e optional.Il cruscotto TFT a colori è compatto e ha un disegno pulito ma soprattutto è una strumentazione completa e totalmente customizzabile.Si può scegliere tra diversi stili di grafica dalla più classica alla più sportiva con contagiri digitale e dati relativi ad accelerazione e velocità.Semplice e facile da leggere comprende anche il sistema di infoteinment con il computer di bordo da cui si possono estrapolare tutte le informazioni necessarie sui settaggi impostati e sui sistemi di sicurezza.
Veniamo al prezzo.13.950 Euro per la versione base (ma la lista degli optional è praticamente infinita) non sono certo pochi ma personalmente credo siano il giusto prezzo per i contenuti che questa moto porta in dote. E’ il più classico esempio di pugno di ferro in guanto di velluto ed è quel genere di mezzo con cui puoi fare tutto e puoi permetterti di farlo bene.Che ci sia la voglia di un viaggio o di una scampagnata fuori porta un po all’attacco la nuova R1200R saprà come ripagarvi perché è il giusto mix tra una granturismo ed una sportiva vera ed ha moltissime frecce al suo arco sia per quanto riguarda le doti dinamiche sia per quanto riguarda le soluzioni di tecnologia e praticità. Insomma la BMW ha fatto sicuramente centro ed offre un prodotto che non ti sconvolge al primo impatto ma bensì ti entra sottopelle piano piano creando un legame indissolubile tra mezzo meccanico e pilota.
Per informazioni:
Lario Bergauto BMW Motorrad
Corso Carlo Alberto 122
23900 Lecco LC
Telefono: 0341 27881
Sito internet: http://www.lariobergauto.bmw-motorrad.it/it/lariobergauto/it/index.html