Motori. Nuova Audi A3: perfezionamento continuo

Tempo di lettura: 4 minuti

RUBRICA – Lo si potrebbe definire come il più classico dei restyling di mezza vita firmato Audi. E’ quello che la casa di Ingolstad ha fatto anche sulla sua compatta A3 aggiornandola in dettagli stilistici e tecnologici senza però andare ad intaccarne la sostanza.

20160805_152736
Restylizzata la mascherina anteriore

 

Per capire esattamente dov’è cambiata vale la pena girarci intorno un po’. Attingendo dalle sorelle più grandi la nuova A3 ha assunto un aria più matura. Più seria se vogliamo. La calandra single frame è più grande, un po’ più bassa e un po’ più larga giusto per aumentare l’effetto d’imponenza. I fari anteriori ora hanno un disegno simile a quelli della A4 e A6 con il ‘taglio’ nella parte inferiore che intensifica lo sguardo e lo rende più ‘cattivo’. Seguendo le fiancate ed arrivando alla coda invece le modifiche si fanno più sottili con particolari ridisegnati e linee più nette ed incisive. Nel complesso rimane una linea conosciuta ma nello stesso tempo estremamente appagante. E’ la magia che Audi riesce ad infondere nei suoi modelli mantenendoli sempre fedeli ad un family design che si rinnova poco alla volta ma alzando sempre l’asticella della desiderabilità come infatti dimostrano le vendite e i successi che la gamma conquista.

20160805_152746
Nuovi dettagli estetici ma nessuno stravolgimento per quanto riguarda le linee

Novità più ampie invece le troviamo per quello che riguarda le dotazioni tecnologiche. Adesso sono disponibili i fari Full Led matrix, la connessione internet LTE (non più solo 3G) e l’arrivo del virtual cockpit che si estende anche alla compatta dove aver esordito su quasi tutta la gamma della casa dei 4 anelli. Il sistema di navigazione MMI Touch evoluto e la comodissima funzione che permette il collegamento tra smartphone e display centrale sono chicche da auto di fascia superiore.

20160805_152928
Gli interni sono puliti e perfettamente funzionali.Oltre che belli

 

Gli interni sono, come sempre, rifiniti in maniera impeccabile con materiali di qualità e una plancia ordinata e dal design moderno e pulito. La sensazione è quella di essere a bordo di un auto costruita e disegnata per stupire in ogni dettaglio e questo si riscontra ovunque si guardi, dai comandi satinati nella parte centrale allo spettacolare volante a tre razze con la parte inferiore tagliata che da solo vale il prezzo dell’allestimento S-Line.

Su strada la A3 è da anni un punto di riferimento sia per la dinamica sia per la sicurezza. Il motore 2.0 TDI 150CV provato è la massima espressione dell’equilibrio con un rapporto prestazioni/consumi che ha ormai raggiunto i vertici di categoria. La vera novità della gamma però è il nuovo piccolo 1.0 TFSI da 116CV, un tre cilindri benzina che può essere una validissima alternativa ai comuni diesel grazie all’eccezionale prontezza e alla vivacità che riesce ad infondere alla vettura. Silenzioso e con un bassissimo livello di vibrazioni riesce ad essere anche positivo alla voce consumi con un dato che si attesta intorno ai 15Km/l. Da provare.La tenuta di strada e le dotazioni di sicurezza poi garantiscono una guida sempre confortevole e sicura rendendo questa compatta della casa dei 4 anelli completa in tutto e per tutto.

20160805_153014

Chiaro l’intento di Audi quindi di continuare sulla strada del continuo perfezionamento della propria gamma concentrando gli sforzi sulla parte tecnologica e funzionale senza andare a stravolgere quello che di fatto è un design riconosciuto e apprezzato.

[clear-line]

Per maggiori informazioni:

Gruppo Bonaldi-Concessionaria Audi Lecco – Via Statale 1157 – 23852 Garlate (LC) – 0341/680248