Motori. Nuova Citroen C3: personalità e innovazione

Tempo di lettura: 4 minuti

RUBRICA – L’obiettivo poi nemmeno tanto velato di Citroen è quello di riscrivere i numeri che hanno fatto la storia del vecchio modello che aveva di sicuro centrato i gusti della clientela italiana. Può riuscirci? Probabilmente farà anche meglio.

FUORI – Abbandonate le forme fin troppo arrotondate della versione 2002/2003 ora C3 si appoggia alle caratteristiche stilistiche del resto della gamma avvicinandosi in maniera marcata a quelle di Cactus che di sicuro è la più originale vettura della casa francese (DS5 a parte ma questa è un’altra storia…).

9

Il muso quindi si ‘alza’ e diventa bello imponente e deciso (stile crossover) con la scelta dei fari sdoppiati a rendere unico lo sguardo. Le luci superiori a filo della calandra, sottili e curve, accompagnano i fari principali rettangolari inglobati nel design del frontale.Belli. La linea dei finestrini (più bassa rispetto al parabrezza) e gli airbump aggiungono personalità alla fiancata mentre la coda con il piccolo lunotto, i fari arrotondati e il paraurti con un finto estrattore a contrasto è riuscitissima e colpisce per semplicità e pulizia. Tocco di genio la colorazione bicolore che taglia il terzo montante e aiuta ad alleggerire l’aspetto. Dal punto di vista estetico è stato fatto un ottimo lavoro.

Nota di merito per quello che riguarda le personalizzazioni disponibili. I colori della carrozzeria e l’ampia scelta di tonalità a contrasto per tetto, specchi retrovisori e cerchioni regalano infinite possibilità di realizzare l’auto perfetta dal punto di vista estetico. Gli abbinamenti interni di tessuto per plancia e sedili sono bellissimi e meritano di essere visti in prima persona.

INTERNI – Gli interni riprendono quanto di buono si è visto fuori.Continua quindi la scelta di miscelare forme arrotondate con tagli più decisi. D’effetto la soluzione di utilizzare il tessuto nella plancia che rende originale gli interni e si accoppia perfettamente con le soluzioni utilizzate per console centrale e strumentazione. Qui si è lavorato con l’obiettivo di rendere pulito e semplice l’insieme e lo scopo è stato raggiunto. Pulsanti e schermo touch sono posizionati centralmente (schermo da  7″ un pelo troppo in basso) e sono belli da vedere e da utilizzare. Anche il volante che racchiude nelle razze i comandi per radio e sistema multimediale è moderno ed originale nella forma.

11

Lo spazio non manca nell’abitacolo in questa versione rifinita con tessuto chiaro a contrasto (bellissimo) che è una delle infinite possibilità di scelta tra quelle offerte dalla casa del doppio chevron per questa nuova C3.

TECNOLOGIA – La novità più interessante per quanto riguarda interni/tecnologia la troviamo nella ConnectedCAM una camera posizionata dietro lo specchio retrovisore interno destinata al mondo Social ma molto più seriamente capace di gestire fotogramma per fotogramma gli ultimi momenti prima di un impatto o di un incidente (registra i 30 secondi antecedenti). Naturalmente è pensata anche per divertire il pubblico giovane ed è in grado di registrare video o foto da condividere con amici su social e mondo web (con una memoria di circa 16GB).

Completa poi la dotazione di sicurezza che comprende anche l’avviso di avvicinamento ostacolo nell’angolo cieco, avviso di cambio corsia e un intelligente cicalino di “break“che avvisa il raggiungimento delle due ore di guida ed invita alla pausa caffè.

COME VA – Su strada la nuova C3 si lascia guidare che è un piacere. Il confort di bordo è garantito dal comparto sospensioni tarate quasi come se fosse un crossover quindi molto morbide e livellate. L’insonorizzazione è garantita dalla qualità costruttiva mirata proprio ad eliminare dall’abitacolo fruscii o rumori provenienti dalla meccanica. Il cambio ha una corsa molto lunga (forse troppo) ma è leggero e preciso nell’inserimento delle marce.

10

Il tre cilindri PureTech 1.2 da 82 cavalli oggetto della nostra prova ha energia in abbondanza e coppia capace di gestire bene ripresa ed accelerazioni. Essendo un tre cilindri si nota qualche vibrazione durante la marcia ma nulla che possa compromettere la dinamica di guida. Anzi. Il propulsore si fa trovare sempre pronto (disponibile comunque anche la versione top da da 110 CV) e non presta il fianco a critiche per quanto riguarda numeri, efficienza e consumi (percorso urbano + di 15 Km con un litro).

Le altre unità disponibili sono il 1.2 da 68 CV a benzina e il diesel 1.6 BlueHDI con potenze da 75 a 100 CV.

I prezzi partono da circa 12.500 euro fino ad arrivare ai quasi 20.000 euro delle versioni top di gamma.

La nuova C3 porta avanti il concetto che vuole Citroen all’avanguardia per quanto riguarda design e tecnologie. La nuova linea moderna ed originale e le soluzioni tecniche e tecnologiche vanno ad impattare con decisione un mercato che si sta orientando proprio nella via scelta dalla casa francese.

Per informazioni:
Concessionaria Citroen Iginio Negri S.r.l- Via Roma, 110- 23885 Pescate (LC)
http://www.iginionegri.it/