Motori. Twingo III generation: agile di carattere

Tempo di lettura: 5 minuti

LECCO – Prendi un pomeriggio di ottobre e passalo al volante della nuova Twingo terza generazione. Renault è di nuovo pronta a invadere le città con la sua punta di diamante, quella piccola quattro ruote cittadina lanciata ormai nel lontano 1993 che con i suoi 3 milioni e passa di veicoli venduti è stata un vero e proprio successo commerciale di numeri e immagine.

SONY DSC

 

Linea di carattere tutta nuova fuori e dentro appena ci si posa lo sguardo sopra difficilmente si rimane indifferenti. L’anteriore corto e ben disegnato, con l’insieme fari mascherina che dipinge quasi uno sprezzante sorriso sul muso lascia spazio poi alla parte posteriore spiovente con tratti distintivi marcati come il lunotto posteriore che si allunga fino al paraurti e le 4 porte ‘vere’ di serie. Tutto in soli 3,5 metri di lunghezza.

La casa francese ha voluto caratterizzare fortemente questa novità e pur stravolgendo la linea originale tutta rotondità è riuscita nell’intento di stupire dando alla sua creatura una nuovo senso di dinamicità. Quella che sto guidando in questa calda giornata di sole è la versione dall’allestimento sportiveggiante Energy Sport che include cerchi in lega da 16 pollici che luccicano come gemme preziose e una personalizzazione estetica veramente cool diretta ad un pubblico giovane che sente il bisogno di distinguersi e di rendere unica e speciale la propria auto.

twingo 3

 

Distinguersi è proprio l’obiettivo di Twingo anche rispetto alla concorrenza quantomai affilata. Troviamo quindi contenuti di un livello decisamente superiore sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista della praticità e dell’utilizzo. Questa volta Renault spiazza tutti posizionando il motore posteriormente cosi come la trazione rendendo davvero fuori dal comune le caratteristiche di questa piccola iperattiva .

Il 3 cilindri da 90 cavalli e 900 cc cubi di cilindrata è il top di gamma e mi sta letteralmente ‘sparando’ per le vie della città. Questa unità, aiutata anche dalla leggerezza della vettura, è davvero brillante e permette di sentire l’auto ‘spingere’ da dietro con vigore sia nelle partenze sia nelle riprese dalle marce piu alte. L’alternativa di gamma è la versione motorizzata col meno potente Sce 1.0 da 70 cavalli, anche lui benzina aspirato ma altrettanto valido e decisamente piu indicato per un utilizzo improntato in città. Lo sterzo è sensibile e acquista progressività man mano che la velocità aumenta diventando presto un’amico fedele ma soprattutto è un comando che rende la direzionalità della nuova Twingo la cosa piu divertente del mondo. Con un raggio di sterzata di soli 4,3 metri (un record per la categoria) cambiare direzione è un gioco da ragazzi e districarsi tra i parcheggi del centro diventa un vero e proprio spasso.

L’auto sembra davvero ruotare su se stessa con un’agilità che lascia di stucco! L’assetto di questa vettura in prova è abbastanza rigido ma fa il suo dovere egregiamente sugli avvallamenti e i dossi cittadini garantendo un buon comfort di marcia e un feedback in curva quasi da sportiva.

Twingo ovviamente porta in dote anche lo spirito Eco Friendly comune a tutta la gamma di casa disponendo di unità motrici con sistema Stop&Start e offrendo l’opzione della modalità di guida ECO MODE che aiuta a ridurre i consumi e le emissioni in base allo stile di guida che si mantiene. Occhio di riguardo ovviamente anche per quanto riguarda la sicurezza quindi oltre ad una struttura progettata per assorbire urti anche di grosso calibro troviamo ESP di serie su tutte le versioni e la novità del sistema Visio System, dispositivo che attiva un segnale sonoro in caso si oltrepassino le linee della segnaletica orizzontale.

twingo 2

 

Per quanto riguarda gli interni anche qui vige la regola dello stupire by Renault e infatti ecco trovate geniali e creatività ai massimi livelli. Lo spazio all’interno è tanto e grazie ai sedili reclinabili e modulabili caricare oggetti anche di grosse dimensioni diventa una vera formalità. La plancia è curata e ha un design fresco e moderno mentre la strumentazione è chiara e ben leggibile con il grosso tachimetro e il display che raggruppa le info di guida posizionati proprio davanti agli occhi.

I sistemi multimediali a bordo non si fanno mancare e Renault propone l’R-Link Evolution. Schermo da 7 pollici touch screen per gestire le funzioni indispensabili come il navigatore e le funzioni multimediali (possibilità di scaricare anche APP) ma soprattutto l’ R & GO che permette di interagire con le applicazioni principali direttamente dal proprio cellulare smartphone.

Insomma tanta buona tecnologia. A bordo dunque tutto è a portata di mano nel vero senso della parola grazie ai Flexicase asportabili, con cui è possibile portarsi in giro vani portaoggetti che diventano comode e pratiche borse dove infilare tutto quello che di solito rimane nelle tasche dei pantaloni.

Infinite poi le personalizzazioni disponibili. Partendo dagli esterni oltre ai sette colori offerti si può scegliere anche quelli per le modanature, i profili e gli specchi retrovisori mentre all’interno l’atmosfera si può variare in base alle combinazioni di colore offerte dalla casa per gli inserti plancia e le armonie dei sedili.

twingo 5

 

Quando a fine giornata col buio della sera riconsegno le chiavi quindi sono ormai convinto che nel segmento delle piccole citycar sia arrivata l’auto più completa a livello di immagine e contenuti,quella che diventerà punto di riferimento per la concorrenza. Twingo alza l’asticella ed è pronta ad attaccare il suo terreno di caccia preferito. La città.

AUTOVITTANI
Indirizzo: Via Roma, 31, 23855 Pescate Lecco
Telefono: 03411885001

[clear-line]

ARTICOLI PRECEDENTI

10 ottobre – e-NV200, il nuovo Van 100% elettrico di Nissan

7 luglio – Motori. Scopriamo la nuova C1 di casa Citroen

11 giugno – Rubrica Motori. Tolti i veli alla nuova BMW X4

30 maggio – Nuova rubrica dedicata ai Motori, partiamo da Lario Bergauto con la nuova Mini