RUBRICA – Sbarca la X. Può una lettera cambiare tutto? Si naturalmente se si parla di grammatica. No se l’argomento di discussione invece sono le automobili. Ma una semplice X può intelligentemente aprire la strada (sterrata) ed identificare un ramo specializzato di vetture SUV e crossover destinate alla vita Off-Road. E’ la scelta che ha fatto OPEL che da adesso in poi utilizzerà proprio la lettera X per commercializzare uno dei suoi modelli di maggior successo ovvero Mokka.
FUORI – Proprio quest’ultima esordisce ristilizzata e diventa Mokka X. Le linee sostanzialmente rimangono fedeli a quelle del modello precedente (4 metri di lunghezza per 1 metro e 70 di larghezza) ma alcuni dettagli cambiano (in meglio) come il frontale. Ora il muso è più incisivo grazie ad una mascherina ridisegnata che segue il diktat di famiglia ed un baffo cromato più originale che si collega ai due fari Led di serie. Rimane una linea piacevole senza senza troppi virtuosismi estetici che abbraccia trasversalmente una clientela che cerca una crossover pulita e moderna.
La versione top di gamma Bi-color in prova con carrozzeria bianca perlata e dettagli in contrasto neri (come i cerchi da 18”) ha sicuramente più appeal e strizza l’occhio verso un pubblico più giovane ed estroverso. Consigliata.
DENTRO – All’interno le novità si fanno più interessanti.La plancia è di matrice Astra e ripropone quello che di fatto è il conosciuto stile OPEL.Troviamo quindi materiali di buona qualità (le plastiche sono morbide) ed una ergonomia improntata all’infotainment che anche su Mokka X introduce diverse novità ormai essenziali. Chattare, navigare o consultare le APP dal proprio smartphone infatti sono diventate la base nella vita dell’automobilista tipo ed anche l’ultima nata della casa tedesca permette di sfruttare al meglio queste potenzialità (guidare e basta sarebbe meglio…). Lo schermo da 7 pollici (oppure 8 in caso di navigatore satellitare) permette con il sistema IntelliLink la gestione dell’accoppiata sistema/telefono mentre la funzione Onstar permette di essere costantemente connesso per situazioni di assistenza/emergenza/diagnostica. Insomma un concentrato di tecnologia al servizio di chi guida.
Lo spazio a bordo è per quattro persone ma, mentre nella parte anteriore lo spazio è garantito sulla panca posteriore le persone più alte avranno difficoltà con i centimetri di altezza.Il baule è adatto ai weekend fuori porta ma non offre il volume adatto ai grandi carichi.tutto sommato buono ma non ottimo.
SU STRADA – (quest’ultimo anche a Gpl), mentre il 1.6 turbo diesel è disponibile con due potenze da 110 CV e da 136 CV. Nuovo è invece il 1.4 Turbo a benzina da 152 CV, abbinato solo alla trazione 4×4 e al cambio automatico a sei marce. L’unità in prova è il 1.6 a gasolio da 110 cv MT-6 che mostra subito un lato frizzante che non ti aspetteresti. Coppia ed accelerazione non si fanno attendere e l’auto risulta piacevolmente scattante fin dai bassi regimi. Qualche appunto si può fare magari sulla silenziosità,non proprio impeccabile. Il comparto sospensioni è studiato appositamente per la vettura e svolge egregiamente il proprio lavoro filtrando le sconnessioni in maniera morbida ma composta garantendo un buon feeling di guida anche nelle manovre più brusche. Il cambio manuale ha innesti precisi ed è molto morbido anche se il pomello della leva di azionamento ha una forma non del tutto comoda per la presa.
DOTAZIONI – La sicurezza è una priorità della casa e Mokka X offre davvero il meglio della categoria. Alle normali dotazioni standard (Airbag praticamente ovunque a bordo) si affiancano il sistema specifico di avviso superamento carreggiata che segnala il pericolo tramite vibrazione sul volante (l’auto si riporta automaticamente in corsia tramite appositi sensori!) e l’Hill Descent Control che (nella sola versione 4X4) regola e rallenta l’auto quando gli angoli di salita e discesa si fanno impegnativi.
In conclusione il nuovo Mokka X può sicuramente definirsi un passo avanti rispetto alla sua progenitrice ed alza il livello sui piani in cui la precedente versione peccava un pò. Adesso è una vettura con una personalità più definita con dotazioni in linea con il suo prezzo (si parte dai 16.900 mila euro circa) ed è la primogenita OPEL di una nuova stirpe di automobili focalizzate alla praticità ed al tempo libero.
E’ possibile vedere e provare su strada il nuovo Mokka X dal Concessionario Ufficiale OPEL Sala Luciano a Lecco. Il personale di vendita sarà a Vostra disposizione per illustrare tutti i dettagli.
[clear-line]
Opel Sala Luciano
Concessionario Ufficiale per Lecco e Provincia
Via Figini N°10-Lecco (zona Bione)
Tel: 0341-189511
www.salaluciano.it