RUBRICA – Ai giorni nostri la parola APP sembra sia diventata di uso più che comune. Non passa giorno che non se ne senta parlare sulla bocca e negli smartphone di qualcuno. Potrebbe essere la più grossa intuizione commerciale che si ricordi o più semplicemente può essere una casualità (ma la fortuna aiuta gli audaci) che la traduzione di UP! in italiano suoni proprio come la rivoluzionaria idea di interazione digitale. Volkswagen naturalmente lavora in un mercato tecnologico completamente diverso ma la nuova e ristylizzata UP! che ri-debutta in questi giorni sfrutta tutte le conoscenze fin qui imparate nel mondo della comunicazione.
FUORI – La filosofia e le linee esterne rimangono sostanzialmente invariate. Qualche rinfrescata al frontale ed alla coda e l’introduzione della tecnologia LED sulla fanaleria rendono ora più accattivante e moderno l’insieme mantenendo intatte le linee pulite e semplici che distinguevano anche la precedente versione. Decisamente più interessante l’introduzione di ben sette tinte speciali per la carrozzeria opportunamente abbinabili a contrasto con tetto e specchietto retrovisori. Un tentativo di richiamo diretto al pubblico più giovane che ora può riconoscersi meglio in una vettura pensata per loro ma che fino ad ora ha faticato a scrollarsi di dosso l’aura teutonica e seriosa del gruppo. Una intuizione intelligente.
DENTRO – L’interno resta un concentrato di praticità e forma. La console è pulita e racchiude centralmente tutto il necessario per la gestione delle funzioni di bordo. La strumentazione è chiara e semplice e la fattura delle plastiche di plancia e cruscotto resta di buon livello (ma qualcosina in più si poteva fare) con la possibilità di avere delle personalizzazioni colorate per ravvivare l’ambiente portare un po di colore nell’abitacolo. La fattura di volante e sedili invece resta al top della qualità come nel resto della gamma Volkswagen.
TECNOLOGIA – Dalle sorelle maggiori invece sono arrivate ultimissime sul fronte tecnologia e sicurezza. Non che la precedente versione ne fosse sprovvista ma si sa ogni nuova vettura deve giovare di almeno una novità tecnologica per sentirsi migliore e UP! non deluderà chi ama schermi, smarthpone e gadget videoludici. Ora vi sono due diversi sistemi di infotainment, il Composition con display monocromatico da 3.1 pollici ed il Composition Phone con display a colori da 5 pollici. Entrambi sono dotati di doppio sintonizzatore, ingresso AUX-IN e slot per schede SD. Il primo è dotato di lettore CD mentre il secondo offre la connessione Bluetooth ed è disponibile pure con retrocamera. Come optional vi sono la radio DAB+ per la ricezione delle stazioni in digitale, il pacchetto Sound Plus con sei altoparlanti e l’interfaccia USB. Debutta inoltre il “maps+more dock” che permette di integrare gli smartphone Android e gli iPhone nel sistema di infotainment top di gamma. Tramite l’apposita App lo schermo del telefonino diventerà sia navigatore che computer di bordo, con mappe (anche offline) e display multifunzione con i dati della vettura, consigli per risparmiare carburante, accesso ai file multimediali e riproduzione sull’impianto audio di bordo e chi più ne ha più ne metta.Ricordiamoci che stiamo parlando della “piccola” di casa.Non male.
COME VA – Su strada si apprezza da subito l’agilità e il fatto che le dimensioni minion aiutino a districarsi agevolmente nel traffico di punta. Si percepisce bene dove siano le quattro ruote sull’asfalto e questa sensazione fa sentire a proprio agio chi è al volante.Il motori disponibili sono il collaudato 1.0 “aspirato” con potenze che variano da 60 e 75 Cv e la versione a metano da 68 Cv che equipaggia la Eco-Up! Sono tutte unità capaci di esprimere prestazioni ottimali per una guida urbana. Qualche vibrazione durante la marcia si fa sentire (sono tutti motori a tre cilindri) ma rimane comunque una dinamica di riferimento per il segmento delle citycar. Il cambio manuale ha la frizione leggera da premere ed è preciso nell’inserimento. Sospensioni e telaio comunicano in modo assolutamente sincero e sicuro ed anche nelle svolte più decise l’auto rimane stabile nonostante rientri nella fascia di vetture dal baricentro alto quindi più soggette a problemi di rollio.
La nuova UP! vi aspetta nei concessionari con un prezzo d’attacco di 11.000 euro circa che la rende sicuramente la più indicata scelta del settore alla luce del rapporto prezzo/qualità.
[clear-line]
Per Informazioni:
Concessionaria VW Autocogliati S.p.A.
Corso Promessi Sposi, 3
23900 Lecco (LC)
Tel: 0341-360900
Sito: www.autocogliati.it