Con l’inizio di un nuovo anno vogliamo proporvi una riflessione particolare, portando a voi e alle vostre famiglie un augurio speciale per “quello che verrà”!
Sì, perché la fine dell’anno appena concluso ci porta a fare qualche bilancio: a ripensare alle situazioni positive e negative successe, a ciò che potevamo evitare facendo scelte diverse o a quelle che erano inevitabili e abbiamo cercato di affrontare al meglio. In questo modo si concretizza anche la speranza di aprire il nostro mondo a nuove possibilità da vivere e ci si ispira a nuovi cambiamenti dentro e fuori di noi… e a qualche buon proposito.
“Quello che è accaduto…”
Il pensiero vola all’anno trascorso e si materializza davanti a noi, come un trailer di un film, la nostra vita; prendiamoci un momento per renderci consapevoli di cosa ci è accaduto, chiedendoci cosa vorremmo che si mantenesse (magari anche perché costruito con fatica e sacrificio) o dove vorremmo voltare subito pagina e dare una sterzata profonda e significativa alla nostra vita.
Il nostro consiglio è di riuscire a prendervi un po’ di tempo per voi, per mettere a fuoco con calma la vostra vita, uscendo dalla frenesia quotidiana, così da poter mettere in luce i pro e i contro e di poter fare delle valutazioni nell’insieme. Troverete situazioni a cui potete “mettere mano” subito (dando una ventata di aria fresca alla vostra vita) e situazioni in cui dovrete attendere il momento propizio per poter fare qualcosa di costruttivo… ricordandovi che in alcuni casi basta guardare le cose da un’altra prospettiva per vederle diversamente.
“Quello che sta accadendo…”
In questo tempo di festa abbiamo avuto l’occasione di vivere il calore e la vicinanza di amici e familiari e soprattutto dei bambini, che in questo, e non solo, sono ottimi consiglieri: guardare il nostro presente, l’attimo che stiamo vivendo per coglierne la bellezza e la semplicità senza pretendere altro.
Custodite questa sensazione così da permettervi di godere di ciò che la vita con sorpresa vi riserverà in questo nuovo anno, apprezzando anche le cose più semplici.
“Quello che accadrà…”
Anno nuovo, vita nuova. Anche se questo non è possibile in tutto e per tutto, un atteggiamento aperto al futuro ci permette di darci il tempo per sognare, per concretizzare i nostri desideri, magari da un po’ rinchiusi in qualche cassetto.
Allora provate a fare una semplice “lista” sulla quale elencare quello che vorreste e tenetela in un posto “segreto” o al contrario appesa al frigorifero. Durante l’anno dategli una sbirciatina per vedere se qualcosa lo state realizzando, se dovete provare a crederci di più o se aspettare un altro anno perché si realizzi. La cosa importante è darvi lo spazio per credere ai vostri sogni!
Auguri di un sereno e “propositivo” 2013!
Lucia Riva e Elisabetta Vitali
Gli articoli della rubrica sono a cura delle Dott.sse Lucia Riva ed Elisabetta Vitali, pedagogiste dello Studio di Consulenza Pedagogica Koru www.consulenzapedagogicakoru.it
Se avete domande o osservazioni potete scrivere all’indirizzo mail studiokoru@libero.it
ARTICOLI PRECEDENTI
21 dicembre – Mamma, Babbo Natale esiste?
2 dicembre – La copertina di Linus
19 novembre – I diritti dei bambini
4 novembre – Le prime luci di Natale
21 ottobre – Visita al cimitero?
23 settembre – L’estate sta finendo
27 agosto – Sono un buon genitore?
30 luglio – Come spiegare una strage
2luglio – Siamo ancora una coppia?
6 giugno – Aiuto! Mio figlio è geloso
28 maggio – Uno, due tre… il patello via da me!
21 maggio – Estate: è tempo di rallentare
14 maggio – Mio figlio non parla!
22 aprile – Il pianto del mio bambino – 2^ Parte
16 aprile – Il pianto del mio bambino – 1^ Parte
1 aprile – Genitori e nonni: come non pestarsi i piedi?
25 marzo – Mamma, papà… perchè ci ammaliamo?
18 marzo – Mamma, papà… chi sono i pedofili?
11 marzo – Mamma, papà… perché quel bambino è diverso?
5 marzo – Mamma, papà… come nascono i bambini?
26 febbraio – Mamma, papà… Perchè si muore?
19 febbraio – Ma perchè i bambini mordono?
13 febbraio – Perchè non mi racconti mai niente?
6 febbraio – Arrivano le pagelle, come affrontarle?
30 gennaio – Autoritatio? Permissivo? Autorevole? Scopri che genitore sei!