Funghi raccolti: riparte il servizio di controllo gratuito in ATS

Tempo di lettura: < 1 minuto

 

LECCO – Come ogni anno, all’approssimarsi della stagione micologica, presso l’ ATS della Brianza è attivo il Centro per il controllo dei funghi eduli

“Si possono rivolgere a questo servizio tutti i cittadini che, abitualmente od occasionalmente, raccolgono e vogliono consumare funghi selvatici senza rischiare conseguenze anche molto gravi – spiega l’azienda sanitaria –   È importante sottoporre al controllo l’intero quantitativo dei funghi raccolti”.

Il servizio è gratuito. Per il controllo dei funghi raccolti dai cittadini, è necessario fissare un appuntamento contattando telefonicamente le segreterie S.I.A.N. ai numeri telefonici qui indicati:

Ispettorato Micologico di Bellano Via Papa Giovanni XXIII – tel. 0341 822128
Solo su appuntamento telefonico

Ispettorato Micologico di Oggiono Via I maggio – tel. 0341  482850
Solo su appuntamento telefonico

Per tutti coloro che decideranno di usufruire del Servizio, si raccomanda di sottoporre al controllo tutta l’intera partita di funghi raccolti: ciò per evitare possibili scambi da parte del raccoglitore tra funghi eduli, funghi tossici e velenosi, spesso apparentemente simili. È preferibile, inoltre, nei limiti delle conoscenze dei raccoglitori, di presentare i funghi raccolti già suddivisi per specie.

Si allega brochure per l’utenza: “brochure ispettorato micologico 2018” con informazioni sul servizio, consigli sulla raccolta e sulla consumazione.