CRS: un po’ tessera sanitaria e un po’ Pagomat

Tempo di lettura: 3 minuti

La novità riguarda sia le famiglie che le aziende per le quali i rapporti con l’Asl e l’ospedale diventano meno sportello-dipendenti. Con la tessera sanitaria con chip già dal primo novembre è possibile pagare numerosi servizi e ticket dell’Asl di Lecco, da lunedì prossimo 7 novembre anche i ticket, prenotare visite ed esami, vedere i risultati degli esami, le prescrizioni e le diagnosi dell’Azienda ospdaliera della provincia di Lecco, perfino andare a vedere il proprio profilo storico con tutti rapporti avuti con gli ospedali che hanno aderito al serivizio ‘pago CRS’. Il tutto stando davanti a un computer in ufficio o a casa.

Per accedere è necessario essere attrezzati del lettore smart card per leggere la tessera (carta regionale dei servizi), di connessione internet, del software specifico scaricato dal web e un pin da richiedere nelle sedi Asl (andandoci quindi fisicamente) e aver firmato la liberatoria sulla privacy per quanto riguarda i propri dati sanitari, che sono dati sensibili. Per effettuare tutte le  operazioni ci si connette su www.pagocrs.com andandoci direttamente oppure attraverso i siti www.asl.lecco.it e www.ospedali.lecco.it.

Ovviamente rimane la possibilità di effettuare tutte le operazioni agli sportelli di asl e ospedali.

La carta regionale dei servizi una volta richiesto il pin, grazie a un processo d’identificazione che coinvolge anche il Ministero dell’economie e delle finanze (il pin viene associato al codice fiscale) diventa di fatto un mezzo di pagamento.

La prima volta che viene usata si deve comunicare l’iban del proprio conto corrente bancario e le asl e ospedali per i quali si desidera utilizzare il dialogo via internet. E’ possibile associare le tessere di altre persone (figli, genitori, conoscenti) alla propria, in maniera di operare per loro conto.

Una volta prenotata la visita e pagata via internet si stampa la ricevuta e a quel punto basta presentarsi al medico il giorno destinato. Se per caso la prestazione non venga effettuata il rimborso si ottiene solo recandosi allo sportello.

Le aziende accedono al servizio ‘pago CRS’ con la tessera personale di chi viene delegato, ogni individuo può agire con delega di più aziende e ogni azienda ha la possibilità di delegare diverse persone ad operare in propria vece. La storia medica dell’intestatario della tessera non sarà comunque visibile all’impresa.

Il sistema funziona con principi di cluod, di archivio e quindi recuperare, stampare e usare i propri documenti in qualsiasi momento. La piattaforma è stata creata dalla società PGMD Consulting.

A dire il vero i possessori del lettore di smart card avevano già da oggi la possibilità di prenotare visite ed esami via internet, ma non acora di pagare. L’azienda ospedaliera di Lecco riceve mensilmente 20mila prenotazioni, una minimissima parte circa 400 (il 2 per mille) viaggia su web comprese quelle effettuate nelle farmacie, 2500 passano per il call center (al numero gratuito 800.638.638), la maggiorpèarte ossia circa l’87,5% avviene direttamente agli sportelli.

Nella foto sottostante un momento della presentazione alla stampa del nuovo servizio di notano da sinistra Giovanni Pedranzini PGMD, Alberto Bacchi, direttore sistemi informativi Azienda ospedaliera di Lecco, Marco Votta direttore generale Asl Lecco e Mauro Lovisari, direttore generale Azienda ospedaliera della provincia di Lecco.