A scuola con gli Infermieri per conoscere meglio il Primo Soccorso

Tempo di lettura: 2 minuti
infermiere

LECCO – Un progetto per promuovere la “cultura della Salute” nelle scuole superiori del territorio con l’obiettivo educativo di diffondere tra i più giovani la cultura del Primo Soccorso. 

A promuovere l’iniziativa l’Ordine delle Professioni Infermieristiche (O.P.I.) di Lecco a seguito di diversi incontri con gli studenti delle classi quarte presso gli istituti Lorenzo Rota di Calolziocorte e Vittorio Bachelet di Oggiono.

“Da questa iniziativa, volta ad approfondire la conoscenza del sistema di Emergenza e Urgenza regionale e far conoscere la figura dell’Infermiere – spiegano dall’Opi – è emerso che nell’immaginario dei più l’Infermiere è visto in una corsia di ospedale con indosso una divisa mentre è impegnato in attività assistenziali, ma essere Infermieri non è solamente questo. Il Codice Deontologico degli Infermieri recita che: ‘L’assistenza infermieristica è servizio alla persona, alla famiglia e alla collettività. Si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari di natura intellettuale, tecnico-scientifica, gestionale, relazionale ed educativa’. Sulla base di questo abbiamo deciso di intavolare un progetto che promuovesse la ‘cultura della Salute’ nelle scuole superiori del territorio”.

Un progetto nel quale verrà illustrata la struttura del Sistema di Emergenza Urgenza in Regione Lombardia
insegnando le basi per una corretta attivazione dei soccorsi con le modalità di esecuzione della chiamata al Numero Unico per l’Emergenza 112 e fornendo nozioni teorico pratiche per la gestione delle principali patologie mediche e traumatiche nell’attesa dei soccorsi avanzati.

“La volontà – proseguono dall’Opi – è quella di trasmettere ai ragazzi la consapevolezza di ciò che sono le risorse che li circondano e come usufruirne in maniera adeguata e civile. Inoltre vogliamo promuovere e far conoscere la figura professionale infermieristica. I corsi si articolano su un intervallo di quattro ore in seduta plenaria, due Infermieri si avvalgono di tecniche di insegnamento teorico/pratico con un tono che è, per scelta, informale, teso a coinvolgere il più possibile i ragazzi in maniera interattiva alleggerendo e rendendo familiari argomenti certamente importanti. Al termine di ogni edizione è comunque prevista la somministrazione di un questionario volto a percepire la qualità degli interventi, con il fine di migliorare costantemente l’offerta formativa”.

Gli Infermieri dell’ O.P.I. Lecco credono profondamente in questo progetto, sia per i contenuti, che per la piena valorizzazione della figura infermieristica e del ruolo educativo dell’Infermiere nella popolazione. “Per questo motivo – concludono – il progetto viene costantemente implementato e verrà riproposto anche nei prossimi anni scolastici. Sull’onda di queste iniziative, si stanno sviluppando incontri rivolti a tutta la popolazione proseguendo in ambito di promozione della cultura della salute”.