CALOLZIOCORTE – Piazza Vittorio Veneto, sabato mattina si è trasformata in un vero e proprio teatro a cielo aperto. Protagonisti dello spettacolo i 250 alunni della scuola primaria di Foppenico, che hanno portato in scena lo spettacolo finale del progetto “EsploriAMO il paese…racconta!”.
“Il progetto è partito da un’esplorazione naturalistica, geografica e storica del territorio – spiega Elena Fornari responsabile del progetto – con lo scopo di scoprire mestieri e giochi antichi, e come il paesaggio è stato modificato dall’uomo. Ogni classe ha studiato ed esaminato un ambito diverso della storia di Calolziocorte: gli alunni di prima e seconda i giochi che facevano i bambini di una volta, gli alunni di terza le leggende locali, quelli di quarta hanno analizzato i cambiamenti che Calolzio ha subito nel tempo e infine le classi quinte hanno studiato l’energia dei torrenti limitrofi alla zona di Calolziocorte. Lo spettacolo non è molto lungo, ma è intenso poiché risulta essere il risultato di un lungo lavoro. Ci sentiamo in dovere di ringraziare l’amministrazione comunale che, tramite il diritto allo studio, ha finanziato la collaborazione con due compagnie teatrali (punto e a capo e teatro Alef) e il laboratorio con Artimedia, con la quale collaboriamo da 12 anni per poter abbattere pregiudizi e barriere che purtroppo sono ancora esistenti”.
Alla realizzazione dell’intero progetto hanno partecipato anche i ragazzi di Artimedia: “Per noi – spiega Gabriella Pelizzari presidente della cooperativa Vecchia Quercia – è stato molto bello ed emozionante essere inserirti in questo progetto di esplorazione e conoscenza del territorio, in cui anche noi agiamo, difatti il centro Artimedia è in zona Foppenico”.
I piccoli attori, durante lo spettacolo hanno raccontato, a modo loro, il territorio calolziese, partendo dal passato sino ad arrivare ai giorni nostri.
In piazza Vittorio Veneto, sono stati inoltre esposti dei piccoli lavori che i bambini hanno realizzato in collaborazione con il laboratorio di Artimedia: tavolette di argilla e cartoline, che hanno contribuito a una maggiore conoscenza, da parte degli alunni, del territorio.
“Un ringraziamento agli esperti del Cai, alle guardie ecologiche – ha concluso Elena Fornari – alla polizia locale, all’amministrazione comunale (oggi rappresentata dalla presenza dell’assessore all’istruzione De Flumeri, dell’assessore alla polizia locale Valentino Mainetti e del vicesindaco Massimo Tavola), al centro culturale Lavello, ad Artimedia e alla Pro Loco, e infine agli animatori di “Punto a capo” e “Alef”.
Di seguito alcune foto della mattinata.