L’asilo Gianni Locatelli compie 100 anni. Sabato la festa

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – 100 anni e non sentirli. Così si potrebbe dire della scuola dell’infanzia Gianni Locatelli di Chiuso di Lecco. Una piccola realtà all’interno della città di Lecco ma che ha visto passare tantissimi bambini ora adulti, e molti non ci sono più. Ma la storia comincia nel 1912 con il decreto di Re Vittorio Emanuele che stabilisce che l’opera pia, chiamata “Asilo Infantile Umberto Principe di Piemonte” venga eretta in ente morale.

E così per onorare questo bellissimo secolo di vita, il consiglio di Amministrazione e il team docenti hanno deciso di festeggiare con una messa sabato sera 26 maggio, alle 17, nel cortile della scuola, in caso di maltempo nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in Chiuso. Alla fine della messa si continueranno i festeggiamenti in asilo con il saluto dei bambini, gli interventi delle autorità, la premiazione del disegno più bello preparato da piccoli e grandi e una cena curata dalle mamme e da altri volontari (non dimentichiamo certamente i nonni, sempre presenti). Concluderà la serata un bellissimo concerto del gruppo gospel Sol Quair diretto dal maestro Giuseppe Caccialanza, ex alunno della scuola materna.
In questa occasione verrà proposto il libro con la storia e le foto di quanti sono passati tra i banchi della scuola, un libro (che si può prenotare la sera della festa e la settimana successiva presso la scuola materna) che è in preparazione, al fine di poter raccogliere il maggior numero di fotografie da pubblicare in questo volume che sarà poi distribuito nel mese di settembre.

Qui la copertina del Libro