LECCO – Il giorno tanto atteso (e tanto temuto) è oramai alle porte: prende il via mercoledì mattina per circa 490mila studenti italiani l’Esame di Maturità 2014 e come ogni anno per la prima prova (il tema) non possono mancare le previsioni sulle tracce che il Ministero ha preparato per i maturandi.
Primo appiglio per formulare ipotesi risultano essere gli anniversari che ricorrono nell’anno scolastico corrente e il 2014 per il “tototema” è risultato essere denso di ricorrenze: così Facebook, il social network ideato da Mark Zuckenberg 10 anni fa e la nascita del poeta William Shakespeare, di cui ricorre il 450° anniversario. Ma nel 2014 ricorre anche il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, il che potrebbe verosimilmente costituire traccia d’esame per la tipologia C (tema storico) così come la caduta del Muro di Berlino, di cui si commemorerà il 25° anniversario il prossimo 9 novembre. Ma non finisce qui perché, a complicare le cose, tra gli anniversari annoverati come possibili fonti per un tema rientrano anche quelli del 2013 (di fatto anno scolastico dei maturandi) e allora perché non una traccia sul presidente John Fitzgerald Kennedy, che 50 anni fa (22 novembre 1963) perse la vita nell’attentato di Dallas.
Più legati al caso invece i pronostici del tema di tipologia A (analisi e commento di un testo letterario e non): accanto ai “classici spauracchi” che ciclicamente interessano la prima prova della maturità (i favoriti di quest’anno sono Pirandello, D’Annunzio, Saba, Pasolini) compaiono autori stranieri come Gabriel Garcia Marquez, scomparso lo scorso aprile: una possibilità non proprio esclusa visto l’insolito tema dello scorso anno dove ai ragazzi era stato chiesto di analizzare un brano dello scrittore triestino Claudio Magris, autore non rientrante di norma nei programmi scolastici dell’ultimo anno di liceo e che aveva costituito una vera e propria sorpresa per i maturandi del 2013.
Spazio a svariate ipotesi anche per il tema di tipologia B (argomento a scelta) che gli studenti dovranno trattare sotto forma di saggio breve o articolo di giornale: la canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II ma anche la figura di Papa Francesco, affiancati dal sempreverde tema della disoccupazione giovanile.
Per l’ultima tipologia (tema d’attualità) oltre al già ricordato anniversario di Facebook costituirebbero una possibile traccia d’esame le calamità naturali che hanno segnato l’anno, come il tifone nelle Filippine o l’alluvione in Sardegna. Senza dimenticare, tra i personaggi importanti, Nelson Mandela, scomparso lo scorso 5 dicembre, e possibili riferimenti all’Expo 2015.
Tradizioni ed ipotesi a parte, la notte prima degli esami si sta avvicinando e la corsa al tototema volge al termine: l’appuntamento per i maturandi scatta alle 8.30, quando finalmente verranno scoperte le tracce della maturità 2014.
Non possiamo che augurare a tutti gli studenti in bocca al lupo!