LECCO – Un pizzico di hight-tech approderà ai prossimi esami di maturità anche negli istituti lecchesi. Infatti le vecchie buste sigillate contenenti le tracce d’esame saranno sostituite dal “Plico Telematico” e usciranno dalla stampante di un pc.
A dare la notizia è stato lo stesso ministro dell’Istruzione Francesco Profumo che ha diramato una circolare nella quale si legge: “Si ritiene che, allo stato, ricorrano le condizioni ambientali, culturali, professionali e strumentali per garantire i requisiti fissati dal regolamento”.
Via le forbici quindi per il taglio della busta e avanti con pc e mouse. L’ammodermamento del procedimento è volto principalmente a risparmiare, limando sulle spese di materiali e di personale. Basti infatti pesansare al “giro dell’oca” che compivano le stesse buste con partenza da Roma, tappa nei capoluoghi di regione, quindi in quelli di provincia, pausa presso le forze dell’ordine e finalmente approdo nelle scuole. Da quest’anno si volta pagina e le tracce verranno spedite in una frazione di secondo con un semplice click.
Ovviamente sono state prese tutte le contromisure per ovviare ai problemi di hackeraggio e le tracce che il 20 e 21 giugno (date in cui sono state fissate le prove scritte) saranno inviate verranno opportunamente criptate. Intanto, fino a maggio, è prevista una lunga sperimentazione.