LECCO – Due violiniste, Chiara Folli e Ilenia Lomboni e due sassofonisti, Manuel Martinelli e Giorgio Coppola. Sono loro i quattro studenti della scuola media Stoppani di Lecco selezionati nei giorni scorsi dall’Orchestra Regionale Lombarda per partecipare ad alcuni concerti. Un risultato eccellente accolto con grande entusiasmo dagli alunni stessi ma anche dalle professoresse e dai professori che li hanno preparati. (Nella foto da sinistra le violiniste Chiara Folli, Cecilia Andreotti (ex allieva di violino presso la scuola Stoppani e ora frequentante il neo-nato liceo musicale lecchese), Ilenia Lomboni e i sassofonisti Manuel Martinelli e Coppola Giorgio.)
“I ragazzi sono contentissimi – spiega la professoressa Elena Filippini (violinista) che li ha preparati insieme al professore Filippo Rocco (sassofonista)- Questa è un’occasione di esperienza molto formativa. Si sono messi in gioco, hanno studiato più di altri ragazzi e si sono potuti confrontare con ragazzi che studiano con altri insegnanti e che sono più avanti di loro dal punto di vista didattico. Inoltre hanno l’opportunità di confrontarsi e di conoscere studenti di altre province e di altre scuole. Una sorta di gemellaggio insomma. Noi siamo molto soddisfatti e non ci aspettavamo che su 14 alunni portati alle selezioni addirittura 4 entrassero a far parte dell’Orchestra. Inizialmente pensavamo solo di far fare ai ragazzi un’esperienza musicale di un certo livello e invece abbiamo avuto un inaspettato successo, sia con gli studenti scelti, sia con gli altri che si sono presentati alla selezione.” Un altro risultato eccellente che conferma la scuola Stoppani ancora una volta la tra i migliori istituti del territorio dal punto di vista musicale e non solo.
Il concerto al quale parteciperanno Chiara, Ilenia, Manuel e Giorgio è organizzato dall’ufficio scolastico della Regione Lombardia con la collaborazione della Scuola Civica di Milano allo scopo di coinvolgere studenti provenienti da tutte le scuole medie, licei musicali e scuole civiche della regione. Per questa manifestazione era previsto solo un concerto fissato per il 20 aprile presso la Sala Orlando in Corso Venezia a Milano, ma poi sono state aggiunte le date del 10 maggio presso la sala Verdi del Conservatorio di Milano e il 22 giugno presso la Scuola Civica di Milano.
L’Orchestra Regionale Lombarda sarà composta da sei flauti, sei clarinetti, sei percussionisti, due pianisti, quattro sassofonisti, due trombe, un trombone e da quaranta archi, tra violini, viole e violoncelli. Tutti i membri sono stati selezionati tra i migliori studenti delle scuole musicali. Oltre ai 4 studenti della scuola media Stoppani che sono stati selezionati altri tre ragazzi, che, per usare un gergo calcistico, saranno in panchina nel caso in cui qualche alunno non potesse essere presente o nel caso in cui l’organico dell’orchestra fosse allargato, e si tratta di Marta Carozzi, al violino, Nicolò Rusconi e Francesca Bosisio al flauto traverso.
Infine, ma non da ultimo, va sottolineato il fatto che i 4 alunni selezionati frequentano la seconda media e sono stati selezionati tra numerosi studenti provenienti anche dai licei e quindi con alcuni anni di esperienza in più rispetto ai ragazzi della Stoppani, i quali però hanno saputo farsi valere .
Anche gli insegnati hanno subito una selezione e i professori Elena Filippini e Filippo Rocco sono stati scelti insieme ad altri tre insegnanti della Regione per dare un supporto didattico ai direttori, che saranno il Maestro Carlo de Martini e il Maestro Andrea Canzi. La Professoressa Filippini si occuperà degli archi, mentre il Professor Rocco dei fiati… su il sipario!